Premio gratuità 2025

L’Associazione Fionda di Davide riceve il Premio Gratuità 2025 per il suo impegno a favore dei bambini

Il convegno si terrà a Palazzo Vecchio il 13 dicembre, con la partecipazione di Eraldo Affinati

L’Associazione Fionda di Davide riceve il Premio Gratuità 2025 per il suo impegno a favore dei bambini

Il Premio Gratuità 2025 “Don Paolo Bargigia” sarà conferito all’Associazione Fionda di Davide onlus, attiva a Pistoia, per il suo lungo impegno a favore dei bambini nei Paesi più svantaggiati. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 13 dicembre nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, in occasione del convegno “All’Origine della Gratuità”.

Chi riceve il premio

L’assegnazione del premio va all’Associazione Fionda di Davide onlus, che da oltre 40 anni realizza progetti per bambini e ragazzi, tra cui la costruzione di scuole, adozioni a distanza e supporto alla scolarizzazione.

Cosa succede e perché

Il premio “Don Paolo Bargigia” riconosce l’operato dell’associazione nel coniugare opere di utilità sociale e attività di evangelizzazione per i minori nei Paesi più poveri. Durante il convegno, sarà presentata l’esperienza dell’associazione e saranno spiegate le motivazioni della giuria.

Quando e dove

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 13 dicembre 2025, presso il Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, Firenze. Il comunicato stampa relativo è datato 9 dicembre 2025.

Chi organizza e chi partecipa

Il convegno “All’Origine della Gratuità” è organizzato da Voltonet, in collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e la Compagnia delle Opere Toscana, con il supporto di Cesvot e Fondazione CR Firenze. Parteciperanno anche le associazioni Famiglie per l’accoglienza, Diesse e il Centro Culturale di Firenze.

Ospite principale: Eraldo Affinati

Tra gli ospiti attesi figura Eraldo Affinati, insegnante e scrittore, fondatore nel 2008, insieme alla moglie Anna Luce Lenzi, della scuola Penny Wirton, dedicata all’insegnamento gratuito dell’italiano ai migranti. Nato a Roma nel 1956, ha conseguito una laurea in Lettere con una tesi su Silvio D’Arzo. È autore di opere sull’educazione e sull’immigrazione e ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari; nel 2021 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana.

Programma e chiusura

Al termine dell’incontro, saranno resi noti i risultati della XXIX Giornata nazionale della Colletta Alimentare 2025. L’evento si concentrerà sul valore della gratuità e sulla condivisione di esperienze concrete nel volontariato internazionale.