La torcia olimpica ha iniziato il suo viaggio attraverso la Toscana. Dopo aver attraversato le province di Siena e Grosseto, è arrivata a Firenze nel tardo pomeriggio di giovedì 11 dicembre. Nella giornata di venerdì, la marcia del sacro fuoco, destinato ad accendere il braciere di Milano-Cortina 2026, ha proseguito per Prato, Pistoia, Montecatini, Lucca, fino a raggiungere Livorno e Pisa.
I tedofori
Lorenzo Zazzeri, capitano della nazionale italiana di nuoto e orgoglio della Rari Nantes Florentia, è stato uno dei tedofori che ha partecipato al percorso della Fiamma Olimpica, in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Tesserato per Esercito – RN Florentia e allenato da Paolo Palchetti, Zazzeri ha portato la Fiamma tra le vie del centro di Grosseto giovedì 11 dicembre, regalando un momento di grande orgoglio al mondo biancorosso.
Il suo passaggio è parte del lungo viaggio della Fiamma, iniziato il 6 dicembre dallo Stadio dei Marmi e previsto per concludersi il 6 febbraio a Milano, in occasione dell’avvio ufficiale dei Giochi.
Bronzo olimpico nella 4×100 stile libero a Parigi 2024 e argento ai Mondiali di Singapore 2025, Zazzeri si è anche distinto ai recenti Europei in vasca corta di Lublino, conquistando l’oro nella 4×50 stile libero maschile e stabilendo il record del mondo nella 4×50 stile libero mixed (1’27’’26).
Dopo Gregorio Paltrinieri, il trentunenne fiorentino è stato il secondo tedoforo selezionato dalla Federazione Italiana Nuoto, un riconoscimento che sottolinea il suo ruolo di ambasciatore del nuoto azzurro e dei colori della Rari Nantes Florentia sia in Italia che all’estero.