Arrestati due sedicenni

Pistoia, due sedicenni arrestati per truffa del finto carabiniere

I militari hanno recuperato l'oro rubato a un'anziana

Pistoia, due sedicenni arrestati per truffa del finto carabiniere

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Pistoia hanno arrestato due ragazzi di 16 anni, entrambi provenienti da fuori regione, accusati di truffa aggravata nei confronti di un’ultraottantenne residente nel capoluogo.

Intervento dei militari

Durante un ordinario servizio di pattugliamento in un’area residenziale, i militari sono stati avvisati da un passante che aveva notato l’atteggiamento sospetto dei due giovani.

Intervenuti tempestivamente, hanno effettuato una perquisizione personale, rinvenendo una significativa quantità di monili in oro occultati addosso a uno dei fermati, il quale non è stato in grado di giustificarne la provenienza. Inoltre, un’analisi di una chat sul telefono cellulare del secondo minore ha fornito indicazioni su un indirizzo vicino, segnalato come obiettivo della truffa.

La vittima in stato di choc

I Carabinieri si sono immediatamente recati all’abitazione indicata, dove hanno trovato la vittima, una vedova in pensione, ancora scossa. La signora ha raccontato di aver ricevuto una telefonata da un finto “Maresciallo dei Carabinieri”, che, usando un inganno, l’aveva convinta a consegnare l’oro a un collaboratore inviato per il ritiro.

Minori trasferiti in accoglienza

La refurtiva è stata completamente recuperata e restituita alla legittima proprietaria, che ha ringraziato profondamente i militari. I due minori, secondo le disposizioni dell’Autorità Giudiziaria minorile di Firenze, sono stati portati al Centro di Prima Accoglienza minorile di Pistoia.