Neve e gelo in arrivo

Neve attesa in Toscana, anche a quote collinari

Allerta gialla fino alle 20 di lunedì 5 gennaio nelle aree di Alto Mugello, Casentino e Valtiberina

Neve attesa in Toscana, anche a quote collinari

La Befana porterà con sé un brusco calo delle temperature in Toscana, con valori che all’Abetone potrebbero scendere fino a meno cinque gradi. Le previsioni meteo confermano la possibilità di neve anche a quote basse, attesa per le prossime ore.

Allerta gialla per neve

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve, valido dalle ore 20 di domenica fino alle 20 di lunedì 5 gennaio. Questa allerta interessa le zone appenniniche settentrionali e orientali, con la possibilità di deboli nevicate sull’Appennino orientale e settentrionale, oltre che sul Pratomagno.

Quota neve in diminuzione

La quota neve, inizialmente prevista oltre 800 metri, scenderà a 500 metri e raggiungerà i fondovalle dell’alto Mugello e del Casentino dalle prime ore di lunedì. Sono previsti accumuli fino a 10 cm a quote montane (oltre 600 metri) e fino a 5 cm a quote collinari su alto Mugello, Appennino aretino e Casentino. Accumuli di neve di 5 cm sono attesi anche a quote montane negli altri settori appenninici e sul Pratomagno, ma non si prevedono accumuli significativi a quote collinari.