Operazione occhi di gatto

Arrestato un ladro specializzato in furti e truffe nel pistoiese

L'operazione della Polizia Stradale ha portato a importanti risultati nel contrasto alla criminalità

Arrestato un ladro specializzato in furti e truffe nel pistoiese

La Polizia Stradale di Pistoia ha eseguito un’operazione denominata “Occhi di gatto”, culminata nell’arresto di un individuo specializzato in furti aggravati, truffe e uso improprio di carte di credito. L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pistoia, ha portato al fermo di un indiziato, considerato a rischio di fuga.
L’attività investigativa è scaturita da segnalazioni riguardanti furti avvenuti nelle vicinanze di scuole, cimiteri e centri commerciali del comune di Pistoia. In uno di questi episodi, alcuni testimoni avevano notato un’auto sospetta con un particolare adesivo raffigurante occhi sulla parte posteriore, da cui deriva il nome dell’operazione, “OCCHI DI GATTO”.
Le tecniche utilizzate dal malfattore includevano furti aggravati attuati mediante la “tecnica del falso investimento di animale”, la “tecnica del pneumatico forato” e la “truffa dello specchietto”, con il criminale che pedinava le vittime designate per alcuni chilometri.
Grazie a servizi di pedinamento e all’uso di nuove tecniche investigative, gli agenti sono riusciti a identificare il veicolo utilizzato dal sospetto e a ricostruire circa dieci raid predatori nel territorio pistoiese.
Le vittime erano spesso persone vulnerabili, come anziani e disabili, ai quali veniva sottratto il portafoglio e, in caso di scoperta del codice PIN, venivano utilizzate le carte di debito o credito per prelevare denaro.
Considerando la solidità delle prove e il rischio di reiterazione dei reati, la Polizia Stradale ha provveduto all’arresto dell’indagato, un uomo classe 1990 con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, in esecuzione di un decreto di fermo emesso dalla Procura della Repubblica di Pistoia.
Questa operazione segue di pochi mesi l’inchiesta “PIT STOP”, sempre condotta dalla Polizia Stradale di Pistoia, che aveva portato all’arresto di una banda composta da quattro persone, dedite a furti, ricettazione e uso fraudolento di carte di credito, attraverso numerose perquisizioni.
Le attività della Polizia Stradale evidenziano il costante impegno delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità predatoria, finalizzato a garantire maggiore sicurezza ai cittadini e a reprimere fenomeni criminali complessi.