Preparativi per il Capodanno

Piano straordinario di Plures Alia per la raccolta dei rifiuti a Capodanno

Oltre 300 operatori al lavoro per garantire decoro e pulizia nelle piazze

Piano straordinario di Plures Alia per la raccolta dei rifiuti a Capodanno

In vista delle celebrazioni di fine anno e del Capodanno, Firenze e le città toscane gestite da Plures Alia si preparano a ricevere cittadini e turisti attraverso un ampio programma di eventi nelle piazze. Concerti, spettacoli e attività culturali animeranno il centro storico e diverse aree urbane, trasformando il Capodanno in un momento di festa collettiva. 

Piano di intervento per il decoro urbano

Per garantire il decoro delle città e la continuità dei servizi durante i festeggiamenti, Plures Alia ha elaborato un dettagliato piano straordinario di interventi, che vedrà coinvolti circa 300 operatori, concentrandosi in particolare sulle aree più interessate dagli eventi del 31 dicembre. 

Dettagli operativi a Firenze

A Firenze, il numero delle squadre dedicate alla pulizia del centro storico e dei quartieri coinvolti sarà significativamente aumentato. Nella giornata del 1° gennaio, saranno in totale 79 autisti e 107 operatori, suddivisi su vari turni per garantire una copertura continua. A partire dalle 22.00 del 31 dicembre, sarà attiva una squadra speciale, composta da una spazzatrice e un costipatore, per il Centro Operativo Comunale, pronta a rispondere rapidamente ad emergenze, postazioni da riposizionare o rimozioni urgenti in caso di danneggiamenti o altre problematiche. Inoltre, sono previste due squadre di pronto intervento dell’officina, con 4 addetti e 2 mezzi di officina mobile, per supportare le squadre sul territorio in caso di guasti o forature, e una squadra di manutenzione composta da 2 risorse, pronta a intervenire per emergenze o rimozioni. 

Coinvolgimento dei cittadini

Oltre all’impegno dell’azienda e dei suoi operatori, Plures Alia sottolinea l’importanza del contributo di ciascun cittadino nel rispetto dell’ambiente, anche durante le festività. Utilizzare correttamente i cestini gettacarte, evitare l’abbandono dei rifiuti, prestare attenzione al conferimento degli scarti al termine degli eventi e seguire le indicazioni nelle aree interessate dalle manifestazioni: tutte queste azioni supportano il lavoro degli operatori e aiutano a mantenere il decoro urbano. 

Variazioni nei servizi di raccolta

Plures Alia, esprimendo gratitudine ai lavoratori attivi anche nei giorni festivi e ai cittadini che contribuiscono al rispetto degli spazi pubblici, invita a prestare attenzione alle variazioni dei servizi di raccolta rifiuti previste per il periodo di Capodanno. I servizi porta a porta programmati per giovedì 1° gennaio saranno rinviati a sabato 3 gennaio, ad eccezione del centro storico di Prato, dove il servizio rimarrà regolare. Nei comuni di Calenzano, Figline e Incisa Valdarno, Londa, Pescia e San Casciano in Val di Pesa, il recupero della raccolta del 1° gennaio si svolgerà invece domenica 4.