Plures Alia comunica che le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno indetto uno sciopero generale nazionale nel settore dell’Igiene ambientale per il 10 dicembre, in risposta alle richieste di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Inoltre, è previsto un secondo sciopero generale per venerdì 12 dicembre, al quale potrebbe aderire anche il personale degli appaltatori esterni che supportano le attività di Plures Alia nel territorio di Ato Toscana Centro.
In data odierna, martedì 9 dicembre, si svolgeranno assemblee del personale nelle sedi operative di Empoli, Prato, Firenze, Pieve a Nievole, Pescia e Monsummano Terme, con una durata di circa due ore.
L’azienda avverte che, in considerazione delle adesioni previste e delle esperienze recenti, queste mobilitazioni potrebbero avere un impatto significativo sull’erogazione dei servizi nei 65 Comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia, con possibili accumuli e rallentamenti nella raccolta dei rifiuti. Tuttavia, Plures Alia garantirà i servizi minimi essenziali, tra cui: la raccolta e il trasporto dei rifiuti pericolosi; la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani per mense pubbliche e private, ospedali, case di cura, orfanotrofi, stazioni ferroviarie e aeroportuali, caserme e carceri; e la pulizia di mercati e aree di interesse turistico.
Inoltre, saranno assicurati i servizi di raccolta delle siringhe, interventi urgenti di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione su richiesta delle autorità competenti, oltre al presidio di pronto intervento e al servizio di centralino.
Una volta concluso lo sciopero, Plures Alia attiverà tutte le misure necessarie per ripristinare gradualmente la piena operatività e recuperare le attività non svolte. Il completo smaltimento degli accumuli potrebbe richiedere fino a sette giorni, con un impatto maggiore nelle aree servite con il sistema porta a porta. Per ulteriori informazioni, gli utenti possono utilizzare Aliapp o contattare il call center, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).