La musica che fa bene

“Da cuore a cuore”: il brano da cantare per imparare a salvare una vita

Una canzone d’amore per la vita. nel giorno di San Valentino

“Da cuore a cuore”: il brano da cantare per imparare a salvare una vita

Una canzone d’amore per la vita. nel giorno di San Valentino.

“Da cuore a cuore” scaricabile sulle piattaforme di streaming è il nuovo inno dell’impegno nel salvare vite umane attraverso il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore.

“Da cuore a cuore”

Il pezzo, scritto e musicato da Andrea Caciolli, autore fiorentino già protagonista di collaborazioni di prestigio (Giancarlo Bigazzi, Franco Fasano, Anna Oxa), è frutto di un incontro con un camice bianco toscano.

“Ascoltando la visione del progetto Cardiosecurity del dottor Fabio Costantino – spiega il maestro Caciolli – sono rimasto colpito dalla forza umana che c’è dietro ogni intervento, dietro ogni gesto di soccorso. Il massaggio cardiaco non è solo una tecnica, è un atto d’amore. È un cuore che, con tutta la sua forza, prova a riaccenderne un altro. Da questa immagine è nato il titolo “Da cuore a cuore”: perché è davvero così che funziona”.

Fabio Costantino, cardiologo dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest è da sempre impegnato – oltre i confini degli ambulatori – nella diffusione pratica dello slogan “Più formi, più salvi” e con l’APS Cardiosecurity di cui è fondatore e presidente, si è già reso protagonista di un movimento di alfabetizzazione pragmatica perché anche i non-professionisti della salute (i cosiddetti “laici”) siano formati per salvare vite.

I dati aggiornati della Fondazione Italian Resuscitation Council raccontano di 60 mila arresti cardiaci extraospedalieri ogni anno nel nostro Paese : uno ogni 8 minuti con una sopravvivenza di meno di 4000 casi. Da qui l’impegno di Cardiosecurity preso in carico dalla Camera dei Deputati con due proposte di legge (PDL 1522 e 2056) ed un emendamento che renderanno obbligatorio il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore per quanti vorranno conseguire la patente di guida (o rinnovarla) e per le forze dell’ordine italiane.

Un impegno sul territorio che è stato benedettodi nome e di fatto già da Papa Francesco attraverso una lettera di elogio e da Papa Leone XIV che nell’udienza giubilare del 6 dicembre scorso ha ricevuto brevi manu dal dottor Costantino un defibrillatore targato Cardiosecurity.

“La musica intesa come catalizzatore di salvezza – spiega Costantino – come amplificatore di un messaggio semplice ma essenziale: la formazione salva la vita. In una notte il maestro Caciolli ha trovato l’ispirazione ed ha creato il brano “da Cuore a Cuore”. Appena l’ho sentita mi è subito piaciuta. Questa canzone rappresenta l’anima ed il cuore di Cardiosecurity. Ed è rivolta prevalentemente ai giovani, il nostro futuro. Ed il futuro non è qualcosa che aspetti ma quello che costruisci. Mi auguro che “da Cuore a Cuore” possa diventare un refrain da impiegare su vari fronti, dalla pubblicità allo sport, dalle scuole alle manifestazioni/eventi nella nazione. L’input è uno solo. come detto dal Cardinale Luis Antonio Tagle:“Formiamoci per Servire. Impariamo per Salvare. Amiamo per vivere in pienezza il dono della vita che Dio ci ha fatto”.