Corsa

Montecatini Terme ospita la 7ª Half Marathon: Vasoli e Robu trionfano

Circa 600 atleti hanno partecipato alla gara di 21,097 km. Successi anche per Orsolini, Ferrari e Cerfeda nelle categorie master.

Montecatini Terme ospita la 7ª Half Marathon: Vasoli e Robu trionfano

La 7ª edizione della Half Marathon Città di Montecatini Terme si è svolta a Montecatini Terme (Pistoia), richiamando circa 600 concorrenti per una competizione sulla distanza ufficiale di 21,097 chilometri. L’evento è stato organizzato dalla Montecatini Marathon sotto la direzione della presidente e atleta Antonietta Schettino.

Vittoria assoluta maschile

Il primo a tagliare il traguardo è stato Mattia Vasoli, rappresentante del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane, con un tempo di 1h12’12’’. Nicolas Spinelli (Runcard) ha conquistato la seconda posizione, distaccato di 4’18’’, mentre Manuel Mancini (Orecchiella Garfagnana) ha completato il podio con un ritardo di 5’41’’. A seguire, Daniele Bafumi (Gs Pieve a Ripoli) ha ottenuto il quarto posto e Sandro Lorenzini (Atletica Borgo a Buggiano) il quinto.

Veterani uomini: Orsolini, Ferrari e D’Alvano

Nella categoria veterani uomini, il successo è andato a Alessandro Orsolini (Gp Marciatori Antraccoli Lucca) con un tempo di 1h18’31’’, seguito da Francesco Luparini e Francesco Zampolini, entrambi del Gp Parco Alpi Apuane.

Tra i veterani argento uomini, ha vinto Anthony Ferrari (Orecchiella Garfagnana) con un tempo di 1h24’47’’, davanti a Mileno Frediani (Atletica Vinci) e Marco Giacomelli (Atletica Pescia).

Nella categoria veterani oro uomini, il primo posto è andato a Michel D’Alvano (Atletica Cascina) con un tempo di 1h50’15’’, seguito da Mauro Sargenti (Gp Parco Alpi Apuane) e Sergio Gelli (Silvano Fedi Pistoia).

Classifica assoluta femminile

In campo femminile, la vittoria è andata a Mihaela Robu (Sempre di Corsa Livorno), che ha concluso la mezza maratona in 1h25’06’’. In seconda posizione si è piazzata Roxana Maria Girleanu (Gp Parco Alpi Apuane), staccata di 48’’, mentre Virginia Bianchi (Gp Rossini) ha chiuso al terzo posto con un ritardo di 7’36’’. A seguire, Irene Benvenuti (Atletica Grosseto) e Giusy Bari (Road Runners Pisa) hanno ottenuto rispettivamente il quarto e il quinto posto.

Donne veterane e categorie master

Nella categoria donne veterane, ha trionfato la pistoiese Elena Cerfeda (Silvano Fedi Pistoia) con un tempo di 1h25’18’’, davanti a Ilaria Tedesco (Sempre di Corsa Livorno) e Barbara Casaioli (Gp Parco Alpi Apuane).

Tra le donne veterane argento, ha vinto Nadia Sozzi (Runners Barberino) con un tempo di 1h54’41’’, seguita da Simonetta Farci (Podistica Rossini) e Fabrizia De Kunovich (Runcard).

Nella categoria donne oro, l’unica classificata è stata Vanna Vannini (Atletica Aviano), che ha concluso la prova in 1h55’02’’.