Novità meteo in Toscana

In Toscana si prevede un Natale con neve: novità per gli amanti degli sport invernali

Gli impianti dell'Abetone sono chiusi, ma si spera in un cambiamento per le festività

In Toscana si prevede un Natale con neve: novità per gli amanti degli sport invernali

Un Natale 2025 all’insegna della neve potrebbe essere in arrivo in Toscana. Le previsioni meteo indicano la possibilità di nevicate nei giorni del 24, 25 e 26 dicembre, non solo all’Abetone, ma anche lungo l’intero arco dell’Appennino tosco-emiliano, inclusa la Garfagnana e le Apuane.

Temperature in calo

Le recenti piogge, con accumuli che hanno raggiunto i 100 millimetri all’Elba e che potrebbero continuare fino al fine settimana, saranno seguite da un abbassamento delle temperature all’inizio della prossima settimana. Questo calo termico interesserà anche l’Appennino, con la possibilità che la neve torni a imbiancare le piste da sci dell’Abetone. Anche se le informazioni più dettagliate arriveranno nei prossimi giorni, i presupposti attuali sono incoraggianti per chi ama gli sport invernali.

Una tendenza diversa rispetto agli anni passati

Il Natale 2025 potrebbe quindi segnare un cambiamento rispetto agli anni precedenti, caratterizzati da un clima più mite e da condizioni di alta pressione. Quest’anno, si prevede un’inversione di tendenza, con l’arrivo di aria fredda dalla Scandinavia tra il 23 e il 25 dicembre.

Impianti chiusi per il momento

In attesa di un cambiamento nelle condizioni meteo, le piste dell’Abetone restano attualmente chiuse. Dopo il successo del Ponte dell’Immacolata, il comprensorio Abetone Multipass ha annunciato la chiusura degli impianti a partire da martedì 16 dicembre.