Un incidente avvenuto al termovalorizzatore di Montale ha visto un camionista protagonista di una rovinosa caduta all’interno della buca dei rifiuti. L’uomo, mentre stava completando le operazioni di scarico del materiale, è precipitato. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi e alla presenza di sacchi di rifiuti che hanno attutito l’impatto, le conseguenze non sono state tragiche.
L’incidente si è verificato lunedì 1 dicembre 2025, intorno alle 10:45 del mattino. L’autista, che stava aprendo il portellone posteriore del suo camion, è caduto da un’altezza di circa cinque metri. L’impatto con il fondo della buca, seppur violento, è stato in parte mitigato dalla presenza dei sacchi di rifiuti. L’uomo, cosciente durante l’intervento dei soccorritori, ha potuto interagire con loro mentre attendeva le operazioni di recupero.
I soccorsi sono stati complessi e hanno richiesto l’intervento di diverse figure professionali. Sul posto sono intervenute un’ambulanza della Croce d’Oro di Montale, inviata dalla centrale del 118, e l’automedica da Agliana. Le operazioni di recupero, che hanno coinvolto anche i vigili del fuoco con due mezzi, sono durate circa due ore. L’autista, una volta estratto dalla buca, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo per gli accertamenti sanitari necessari.
L’incidente al termovalorizzatore di Montale sottolinea l’importanza della sicurezza sul lavoro e la necessità di interventi rapidi ed efficaci in situazioni di emergenza. La prontezza dei soccorsi e la fortuna hanno contribuito a limitare i danni di un evento che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.