NOVITA'

Pistoia Festival: il programma

Mercoledì in Fortezza lo spettacolo di Cristicchi. Venerdì 30 luglio, alle 17, nella corte della Magnolia del Palazzo comunale, la premiazione del primo concorso nazionale di letteratura “Ipazia Coltivar-Culture”;

Pistoia Festival: il programma
Spettacoli Pistoia, 27 Luglio 2021 ore 16:30

Continua il programma del Pistoia Festival 2021, l’articolato calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia, che per oltre tre mesi propone numerose iniziative, molte delle quali gratuite.

Alla Fortezza Santa Barbara, mercoledì 28 e giovedì 29 luglio, ore 21.15, nell’ambito della rassegna “Estate in Fortezza” andrà in scena “Il castello di ghiaccio”, commedia musicale liberamente ispirata al film Disney “Frozen”, per la regia di Eleonora Di Miele - TAB Accademia Arte Danza. L’evento è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese e Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus. (Biglietteria Teatro Manzoni: 0573 991609, 27112).

Il programma

Venerdì 30 luglio, alle 17, nella corte della Magnolia del Palazzo comunale si terrà la premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione del primo concorso nazionale di letteratura, organizzato dall’Associazione pistoiese, “Ipazia Coltivar-Culture” che aveva come tema “L'emozione di una storia di vita sospesa. Perché c'è il tempo della vita, e del racconto, della parola immortale”. Il concorso era rivolto a scrittori e scrittrici emergenti e ai ragazzi, con l’obiettivo di far narrare il difficile periodo della pandemia, dando voce alle difficoltà, ai dolori, ma anche alle speranze e alla volontà di resistere e andare avanti. (Per informazioni: ipaziacult@gmail.com).

Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto sarà protagonista la montagna pistoiese con la 45° edizione del Campionato della bugia che si terrà, come da tradizione, a Le Piastre. Quest’anno il tema sarà il “viaggio”; oltre 500 sono le vignette in gara da tutto il mondo per un concorso, unico nel suo genere, che ha varcato i confini nazionali.

La due giorni inizierà con la tradizionale cena bugiarda alle 19.32 di sabato 31 luglio, a cui seguirà “The Bugia show”. Domenica 1 agosto si inizia alle 16.30 con la tradizionale sezione verbale, che proclamerà il bambino e l’adulto più bugiardi d’Italia. L’ospite che riceverà la laurea di bugiardo ad honorem, è Cristiano Militello. Verso le 20 la cena bugiarda allietata dallo spettacolo teatrale di Emiliano Buttaroni, “La panchina di Gianco”, dedicato al fondatore del Campionato, Giancarlo Corsini a circa un anno dalla sua scomparsa. Non mancheranno gli omaggi a San Jacopo, patrono di Pistoia, nell’Anno Santo a lui dedicato e a Dante Alighieri nel settecentesimo anno dalla morte.

Necessario, nel rispetto delle normative anti-Covid, prenotare la presenza inviando una email a accademiabugia@gmail.com. In mostra anche le opere del vincitore dello scorso anno, Emilio Guazzone.

Sabato 31 luglio, nell’atrio del Palazzo comunale sarà aperta la mostra “Curiouser” di Camilla Giannini, artista pistoiese appassionata di fiabe, che si propone con una sua personale visione del racconto fantastico “Alice in Wonderland” di Lewis Carroll. All’interno della mostra sarà presente anche l’opera di Andrea Mati “La legge del cerchio”. L’esposizione sarà visibile, a ingresso libero, fino al 12 settembre.

Sabato 31 luglio, alle 11, è possibile partecipare a una visita guidata organizzata dai Musei Civici di Pistoia in collaborazione con Artemisia Associazione culturale alla Casa Studio Fernando Melani. La visita è per un massimo di 6 persone. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 30 luglio al numero di PistoiaInforma: 800 012 146. Il ritrovo è alle 10.50 a Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18. Per informazioni: 0573 271475/277. Prossime visite guidate: sabato 28 agosto e sabato 25 settembre con le medesime modalità.

Mercoledì 4 agosto proseguono gli appuntamenti alla Fortezza Santa Barbara per la rassegna “Spazi Aperti” a cura di Associazione Teatrale Pistoiese dove. Alle 21.15 si terrà lo spettacolo “Paradiso. Dalle tenebre alla luce” diretto e interpretato da Simone Cristicchi con la partecipazione dell’Orchestra OIDA di Arezzo – musiche di Valter Sivilotti e Simone Cristicchi – canzoni di Simone Cristicchi. A cura di Elsinor / Arca Azzurra / Accademia Perduta Romagna Teatri / Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato (Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609, 27112).

Le Sale Affrescate ospitano la mostra “Oh donna chi sei” a cura di Niccolò Lucarelli che espone due sculture di Loriano Aiazzi e Sergio Monari. La mostra, a ingresso libero, è visibile nel rispetto delle normative anti-Covid, tutti i giorni fino al 15 agosto, con orario 9-13 e 15-18. Il sabato e la domenica è necessario prenotare al numero 320.0657295.

Il programma prosegue con altri appuntamenti. Scopri su: www.cultura.comune.pistoia.it

Il Pistoia Festival è un progetto curato dall'ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia.

Per info: Ufficio Attività Culturali: 0573 371273, 371611, 371238 - e-mail cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800.012146; IAT - informazioni e accoglienza turistica, tel. 0573 21622.