NOVITA'

Pistoia Festival: giovedì il concerto di Diodato Venerdì la vestizione di San Jacopo

Giovedì 15 e mercoledì 21 luglio, alle 18.30, torna la rassegna “L’Aperto” Venerdì 16 luglio, alle 21.30 in Fortezza, il concerto di Ramin Bahrami Alle 17 di sabato 17 luglio, nel centro storico il raduno di Harley Davidson

Pistoia Festival: giovedì il concerto di Diodato Venerdì la vestizione di San Jacopo
Spettacoli Pistoia, 13 Luglio 2021 ore 15:49

Continua il programma del Pistoia Festival 2021, l’articolato calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia, che per oltre tre mesi propone iniziative, molte delle quali gratuite, che animeranno l’estate pistoiese.

Il programma

Giovedì 15 luglio nuovo incontro della rassegna “L’Aperto – Incontri letteraria all’aperto” e la presentazione, alle 18.30 nel chiostro della chiesa di San Francesco, del libro di Gianni Cerasuolo “Piedi per aria. Storie di campioni dimenticati”(Succedeoggi Libri, 2021). Dialoga con l'autore Sergio Brio; introduce Giuseppe Grattacaso. L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sempre giovedì 15 luglio, alle 21, torna l’appuntamento con il Pistoia Festival Blues – Storytellers, con il concerto di Diodato, che concluderà il cartellone di eventi del mese di luglio. Altri appuntamenti saranno a settembre presso la Fortezza Santa Barbara (biglietti su www.ticketone.it e ticketmaster.it ).
In contemporanea, alla Fortezza Santa Barbara, alle 21.15, graditissimo ritorno a Pistoia di ORT- Orchestra della Toscana con il suo direttore principale ospite, Nil Venditti, nell’ambito della sezione di musica sinfonica, curata da Daniele Giorgi e promossa da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica. Alla violinista Francesca Dego è affidata l’esecuzione del Concerto op. 64 in mi minore di Felix Mendelssohn. (Biglietti: teatro Manzoni 0573 991609, 27112 e on line su www.bigliettoveloce.it e su www.teatridipistoia.it).

Venerdì 16 luglio si entra nel vivo dei festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono di Pistoia, con la tradizionale Vestizione della statua di San Jacopo che si trova sul lato destro del timpano della Cattedrale di San Zeno, dove rimarrà fino alla fine dei festeggiamenti iacopei. La cerimonia sarà preceduta, alle 18, dalla Santa Messa nella Basilica della Madonna dell’Umiltà celebrata da Don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale.
A seguire sfilerà la processione di tutti i gruppi storici partecipanti da via della Madonna, via Cavour, via Roma fino alla Cattedrale in piazza del Duomo. Alle 19, il mantello rosso sarà posto dai Vigili del Fuoco, sulle spalle della statua di San Jacopo. Il mantello rosso vuole ricordare il martirio di Giacomo, ma rimanda anche alla curiosa leggenda popolare pistoiese che lo vede debitore insolvente tant’è che, si narra, avesse promesso di pagare i debitori quando avesse fatto “molto caldo”. Giunti a luglio si fece trovare con un pesante mantello. La Vestizione, a metà tra rito religioso e folklore, è un evento molto seguito, sia dai pistoiesi che dai turisti. info@comitatocittadinodipistoia.it – PistoiaInforma, telefono 800 012146.

Nell’ambito della rassegna “Estate in Fortezza”, sempre venerdì 16 luglio, alle 21.30, si terrà il concerto di Ramin Bahrami, uno dei più grandi pianisti contemporanei, che suonerà Johann Sebastian Bach. Lo spettacolo è a sostegno della Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus. (Info e prevendite – Teatro Manzoni: 0573 991609, 27112)

Alle 17 di sabato 17 luglio, nel centro storico di Pistoia si terrà il raduno di Harley Davidson a cura del gruppo motociclistico Evolution Thunder Pistoia, mentre fuori città, nel paese di Cireglio, offre musica e stands gastronomici dalle 17 alle 22 per passare una giornata al fresco della collina pistoiese.

Alle 21.30 alla Fortezza Santa Barbara nell’ambito della rassegna “Estate in Fortezza” si terrà il concerto dell’Orchestra Takachikata Percussioni Ensemble diretta dal maestro Roger Catino che farà un omaggio al Maestro Ennio Morricone. Lo spettacolo è a sostegno della Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus. (Info e prevendite: Teatro Manzoni 0573 991609, 27112).

Mercoledì 21 luglio prosegue la rassegna “L’aperto. Incontri letterari all’aperto” che si sposta al Giardino Puccini Gatteschi in vicolo del Malconsiglio 7, dove verrà presentato il libro di Massimo Vitali “Se son rose”(Sperling e Kupfer). La sera, in piazza del Duomo, alle 21, torna il torneo di bridge per gli appassionati.

Mercoledì 21 e giovedì 22 luglio, alle 21.15, per la rassegna “Spazi Aperti” a cura di Associazione Teatrale Pistoiese andrà in scena “Grandi discorsi”, ideazione e regia Renata Palminiello (Biglietti: Teatro Manzoni 0573 991609, 27112).

Termina domenica 18 luglio la mostra “Trialogo: un dialogo a tre voci sulla figura umana”, organizzata dalla Galleria d’arte pistoiese Artistikamente in collaborazione con il Comune di Pistoia e allestita nelle sale Affrescate del Palazzo comunale. Esposte le opere degli artisti Neal Barab, Dora Bendixen, Sabina Feroci. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il sabato e la domenica è necessario prenotare la visita ai numeri: 333 3561434, 249 1884779, 349 7205310.

A Palazzo Fabroni proseguirà fino al 5 settembre la mostra di Marinella Senatore “A salire a le stelle [To Climb To The Stars]”. La visita è gratuita fino al termine dell’emergenza sanitaria. Orario di apertura: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle 11 alle 19, lunedì chiusi.

Prosegue la VII° edizione del Festival di cinema “Presente Italiano” che propone la proiezione dei film in concorso all’Arena di Porta al Borgo e di Montuliveto e una serie di incontri nella libreria “Lo Spazio” in via Curtatone e Montanara. Il programma è consultabile sulla pagina fb di Presente Italiano, (info@presenteitaliano.it).

Il programma prosegue con altri appuntamenti. Scopri su www.cultura.comune.pistoia.it
Il Pistoia Festival è un progetto curato dall'ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia. Per info: Ufficio Attività Culturali: 0573 371273, 371611, 371238 - e-mail cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800.012146; IAT - informazioni e accoglienza turistica, tel. 0573 21622.