Spettacoli
NOVITA'

Pescia, dal 5 agosto "R...ESTATE IN VILLA"

Si tratta di una serie di appuntamenti culturali e di spettacolo sulla terrazza della Biblioteca Magnani per arricchire le serate di chi resta in città.

Pescia, dal 5 agosto "R...ESTATE IN VILLA"
Spettacoli Valdinievole, 03 Agosto 2021 ore 15:45

Si tratta di una serie di appuntamenti culturali e di spettacolo sulla terrazza della Biblioteca Magnani per arricchire le serate di chi resta in città.

L'organizzazione

Organizzata dal comune di Pescia, il Teatro dei Garzoni, il Grillo parlante e la compagnia TeatrEuropa di Corsica, la manifestazione prende il via con una performance/spettacolo su Dante e Beatrice, ponendosi una domanda : ma fu vero amore? Nella chiesa di Santa Margherita dei Cerchi a Firenze i turisti , ancora oggi, lasciano in una cesta, davanti alla tomba di Beatrice Portinari (ma non si è sicuri che sia là!) dei messaggi d’amore scritti su ricevute di pagamenti d’alberghi, biglietti di treni, lembi di giornali, fogli strappati da taccuini... “Beatrice , tu che sei stata tanto amata da Dante, fai che Luca mi ami”, uno dei tanti.

La performance parte proprio da questa indagine. In un commissariato di un luogo imprecisato poliziotti e commissari interrogano Dante e Beatrice per sapere la verità sul loro amore.

Attraverso i versi de La Vita Nova e della Divina Commedia (soprattutto il 5° Canto , quello di Paolo e Francesca) in un dialogo contemporaneo si saprà finalmente se fu vero amore. Altri spettacoli, letture e rappresentazioni seguiranno nelle prossime settimane.

“Queste due iniziative vogliono offrire spunti culturali e artistici ai cittadini che vorranno coglierli – dice il sindaco e assessore alla cultura Guja Guidi-. Cominciamo con Dante e proseguiremo con altre suggestioni, come quella che riguarderà Villa Sismondi, con la quale vogliamo riflettere sulle figure positive che hanno contribuito a rendere migliore l’umanità con la loro azione”.

Sempre a partire dal 5 agosto sulla facciata della Villa Sismondi appariranno le immagini di alcuni personaggi internazionali dal destino straordinario. Uomini e donne che hanno realizzato una azione o aiutato lo sviluppo delle comunità.

Contemporaneamente parte anche IL GIRO DEL MONDO IN 80 DESTINI , titolo di una iniziativa realizzata da TeatrEuropa di Corsica, che vuole esaltare le grandi figure positive che hanno aiutato, negli ultimi 200 anni, lo sviluppo della cultura e dei diritti dell’umanità. Una iniziativa per combattere l’odio, il razzismo e le disuguaglianze. Ai visitatori della biblioteca sarà raccontato per ogni personaggio il motivo della scelta e la particolarità dell’azione positiva.

 

Giovedì 5 agosto alle ore 21.00 a Pescia,

sulla terrazza di Villa Sismondi - Biblioteca Comunale “C.Magnani” ,

con ingresso libero ma su prenotazione ( tel.0572-492257)

Seguici sui nostri canali