Fiere e manifestazioni
Eventi

Arriva in piazza Fabbri “Un gusto geniale” alla scoperta dei prodotti del Montalbano

Occorrerà soltanto esibire il green pass all’entrata, come previsto dalle normative.

Arriva in piazza Fabbri “Un gusto geniale” alla scoperta dei prodotti del Montalbano
Fiere e manifestazioni Piana, 06 Settembre 2021 ore 10:44

Arriva in piazza Fabbri “Un gusto geniale” alla scoperta dei prodotti del Montalbano

 

Martedì 7 settembre in piazza Agenore Fabbri arriva “Un gusto geniale”, percorso enogastronomico alla scoperta dei prodotti del Montalbano, con degustazione e vendita dei prodotti del territorio. L’accesso alla manifestazione, che inizierà alle 18 per finire a mezzanotte, sarà completamente gratuito. Occorrerà soltanto esibire il green pass all’entrata, come previsto dalle normative.
Sedici gli espositori presenti, tra produttori di prodotti da forno, miele, olio, vino, carne, latticini e formaggi, farina e legumi e tanto altro da scoprire e assaporare sul posto.

Oltre al percorso enogastronomico, all’interno dell’adiacente piazza coperta del Polo Tecnologico Libero Grassi ci saranno alcuni “Laboratori del gusto”, un viaggio appassionante nel vino, nell’olio e nel pane per imparare a degustare in compagnia e per arricchire e affinare la propria conoscenza del prodotto imparando ad apprezzarne meglio la qualità.
Alle ore 18.30 il laboratorio “Pane Nostrum. Parliamo del Pane Toscano DOP” ci porterà nel mondo del pane e delle farine grazie ad Alessandro Cioni, presidente Consorzio Pane Dop Toscano.

Alla scoperta dell'olio extravergine

Alle ore 20.00 Franco Pasquini, Capo Panel, guiderà i presenti negli assaggi e nella conoscenza di cinque tipologie di olio extra vergine di oliva. Seguirà un abbinamento olio-cibo per esaltarne qualità, gusto e profumi. Alle ore 21.30 Valentino Tesi, miglior sommelier AIS 2019, accompagnerà i partecipanti al laboratorio alla scoperta di sette interpretazioni di vino rosso del Montalbano. Seguirà un abbinamento vino-cibo per creare una perfetta armonia tra aromi e sapori. Nel rispetto delle disposizioni vigenti in tema di prevenzione e contenimento del contagio da Covid, saranno ammesse fino a 20 persone per laboratorio, munite di green pass. È possibile prenotare ai seguenti contatti: info@stradadileonardo.org – 348 5103185.