Eventi
L'evento

Vellano, il successo della sagra delle frugiate

Domenica si replica la sagra delle frugiate in Valleriana

Vellano, il successo della sagra delle frugiate
Eventi Valdinievole, 11 Ottobre 2022 ore 13:49

Grande successo a Vellano della sagra delle frugiate: domenica si replica e giovedì un convegno sulle eccellenze della Valleriana

Quante persone si sono recate a Vellano, la scorsa settimana, per la prima domenica della sagra delle frugiate? Impossibile dirlo con precisione ma erano veramente molte, diverse migliaia tanto da occupare e andare fuori dagli spazi previsti, oltre 5 chilometri, per il parcheggio delle auto.

Favoriti dal clima mite e da un ricchissimo programma di iniziative collaterali, sono giunti tanti visitatori anche da fuori regione per rendere omaggio alla festa d'autunno più bella e più rappresentativa del territorio e di una sua eccellenza quale è la castagna carpinese che hanno potuto gustare arrostita ed annaffiata con buon vino e in tante altre maniere, sapientemente cucinate con la farina dolce del nuovo raccolto.
Grazie all'attento lavoro dei volontari del circolo Arci, organizzatori dell'evento, e di altre associazioni locali, tutto è filato liscio e la festa si è svolta nel migliore dei modi, offrendo una intera giornata di intrattenimenti che hanno coinvolto l'intero paese.
Domenica 16 ottobre si replica con un programma ancora più ricco che prevede, oltre alle cose già previste, al mattino, l'arrivo del giro della Toscana delle Fiat 500 ed al pomeriggio l'inaugurazione di due statue nel parco pubblico alla porta Abacese, donate dalla Proloco di Castelvecchio e realizzate dalla scultrice polacca Barbara Falender.
Un interessante e qualificato convegno è in programma giovedì 13 ottobre alle ore 21 , sempre nei locali del circolo, per parlare di “Le castagne carpinesi e il fagiolo di Sorana: dalla tutela allo sviluppo.”Sarà condotto da Roberto Franchini e, dopo i saluti del Sindaco Oreste Giurlani, sono previsti gli interventi di Aldo Morelli, Vicesindaco e Lorenzo Ferretti per illustrare il progetto di valorizzazione delle eccellenze della Valleriana. Interverranno Doriana Bianchi dell'associazione dei piccoli produttori di fagioli “il Ghiareto”, Stefano Fazzi e Ugo Bugelli rispettivamente a nome delle associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese.
Dopo le conclusioni, verranno offerte a tutti le squisite frugiate della sagra accompagnate dal vin nuovo. La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti coloro che lo desiderano.
Più che mai Vellano e le iniziative promosse dal circolo si pongono come punto di riferimento non solo per l'intera montagna pesciatina, dando vita a manifestazioni importanti anche sotto l'aspetto promozionale del territorio.
Info: 0572 409101

Seguici sui nostri canali