Sport
Eventi

Tutto pronto a Montecatini per l'arrivo del Giro della Toscana femminile

Il sindaco di Montecatini Luca Baroncini: "Godiamoci la corsa, occasione di lavoro per molte nostre attività"

Tutto pronto a Montecatini per l'arrivo del Giro della Toscana femminile
Sport Valdinievole, 21 Agosto 2022 ore 14:55

È stata presentata al salone Portoghesi delle Terme Tettuccio la 26° edizione del Giro della Toscana femminile di ciclismo, dedicato all’indimenticabile campionessa Michela Fanini scomparsa nel 1994 a soli 21 anni.

Il 28 agosto si terrà la quarta decisiva e ultima tappa del Giro, con partenza da Lucca e arrivo a Montecatini Terme. 

 Il Giro della Toscana femminile è una delle competizioni più importanti in Italia ed un punto di riferimento a livello internazionale per il ciclismo professionistico femminile. È considerata la classica prima dei campionati mondiali, banco di prova per tante big. 

"Anche questo evento - dichiara il sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini - con 35 squadre che dormiranno per almeno 3 notti negli alberghi di Montecatini (le squadre straniere spesso stanno anche 5 notti), si inserisce in un contesto più ampio intrapreso dall’amministrazione comunale di “città Bike Friendly”, che ci ha visto realizzare o prevede di realizzare nei prossimi mesi: nuovi spazi ciclabili, cartellonistica stradale per la convivenza tra ciclisti e gli altri mezzi, cicloturismo e percorsi outdoor, progetti di formazione nelle scuole per la sicurezza stradale, e ovviamente anche eventi agonistici importanti come la Coppi e Bartali, il Giro della Toscana femminile e il GP Del Rosso".

“Invito tutti i cittadini a partecipare a questa festa e ad accogliere ed incitare le atlete lungo il percorso. Godiamoci la corsa, pensandola anche come occasione di lavoro per tante attività della nostra città. La chiusura di alcune strade - conclude Baroncini - non sia vista solo come un disagio (anche se in questo caso sarà una cosa limitata come tempi), ma come la creazione un palcoscenico all’aperto a cui tutti siete invitati per godersi lo spettacolo sportivo”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter