Sport
La rassegna

L'8-9-10 luglio ritorna il Red Bull Abestone di Enduro sul nostro Appennino: un evento...Mondiale

Red Bull ufficializza la data dell'8, 9 e 10 Luglio per l'edizione 2022 di "Abestone" dedicato all'hard Enduro: un appuntamento che richiamerà migliaia di persone sulla nostra montagna.

L'8-9-10 luglio ritorna il Red Bull Abestone di Enduro sul nostro Appennino: un evento...Mondiale
Sport Montagna, 18 Marzo 2022 ore 16:05

Dopo il clamoroso successo del 2021, la splendida cornice dell’Abetone in Toscana ospiterà ancora i migliori piloti internazionali dell’Hard enduro. Aperte le iscrizioni per l’edizione 2022, che quest’anno vedrà Red Bull al fianco dell’organizzatore e campione mondiale, Michele Bosi.

A Luglio 2022 ritorna "Abestone" con Red Bull

L’edizione 2021 è stata un tale successo che anche quest’anno sarà nuovamente possibile assistere in Italia a questa spettacolare gara di Hard Enduro. Il Red Bull Abestone nasce da un’idea di Michele Bosi, campione italiano con un curriculum che vanta oltre 50 partecipazioni a gare mondiali, e vedrà i migliori piloti al mondo sfidarsi in una delle tappe più attese del Mondiale Off Road 2022.

“Ho ideato Abestone con lo scopo di portare il Mondiale in Italia. Mi sono concentrato sull’organizzazione dell’evento, rinunciando a correre in casa, ma con la soddisfazione di contribuire a far crescere questa disciplina” – afferma Michele Bosi, campione italiano, tra i migliori piloti al mondo del World Enduro Super Series – “Adesso, con Red Bull come partner e grazie a tutti gli sponsor che hanno confermato il loro supporto, sono convinto che potremo far diventare questa manifestazione un punto di riferimento per l’Enduro in generale!”.

Il Red Bull Abestone si svolgerà l’8, 9 e 10 luglio sul versante dell’Abetone in Toscana, luogo che può vantare uno splendido mix di paesaggi mozzafiato e terreni sfidanti. Anche per l’edizione 2022 il programma e la formula della gara vogliono offrire a un vasto pubblico di appassionati e curiosi l’emozione di una vera e propria festa del Motorsport.

Per vincere non basterà essere il più veloce. Il Red Bull Abestone è molto di più, sarà un eccellente mix di tensione agonistica, contenuti tecnici e spettacolo aperto a tutti, amatori e professionisti. Un evento a tutto tondo dove, oltre alla competizione sportiva, saranno presenti anche una zona adibita appositamente per i piloti, per rilassarsi e fare riscaldamento, e attività di intrattenimento. Tre giorni di gara, tre giorni di festa: una miscela che rende la competizione davvero unica nel suo genere.
Si inizia venerdì 8 luglio con verifiche, shakedown e uno spettacolare free-test. Sabato 9 dedicato, invece, alle qualifiche, in varie forme e fasi intercalate a momenti di incontro con i Campioni. Finale di giornata “Straight Rythm”, la grande novità per l’edizione 2022: si tratta una gara che si tiene interamente sul dritto e che impegna i piloti per l’elevato numero di tronchi presenti sul terreno. Domenica 10 luglio tutti a bordo pista per la Finale B per gli amatori e la Finale A per i migliori 50 classificati durante le qualifiche del sabato, che decreterà il vincitore del Red Bull Abestone.

L’evento è promosso dalla Federazione Italiana e internazionale FMI e dall’ente promotore WESS Iridehardenduro. Sponsor del Red Bull Abestone sono, invece, Liqui Moly, Acerbis, Mitas, Just 1, Lavor, Brandini, Akrapovic e Uswe.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter