Sport

Il comune di Abetone Cutigliano al Modena Skypass

Il comune di Abetone Cutigliano al Modena Skypass
Sport Montagna, 30 Ottobre 2021 ore 15:43

Tra gli eventi in programma per questo fine settimana al Modena Skypass si trova un'area dedicata al Comune di Abetone Cutigliano.

GUARDA LE FOTO:

4 foto Sfoglia la gallery

Abetone Cutigliano al Modena Skypass

Nel 2022 ricorre il 70esimo anniversario della vittoria dell'oro olimpico in discesa di Zeno Colò, il comune ha voluto omaggiare il campione dell'Abetone con una conferenza stampa in ricordo di Oslo 1952 e delle altre vittorie.

"70 anni fa Zeno Colò vinceva l'oro Olimpico in discesa libera ad Oslo ed è l'unico italiano ad oggi ad aver vinto questa medaglia. Ad Abetone Cutigliano, sua terra natale, vogliamo celebrare questa data storica per un campione che ha scritto sulla pietra la storia dello sci. Voglio raccontarvi una storia legata a questo grande evento e l'amicizia tra Zeno e Fausto Coppi.
Zeno era un suo grande ammiratore ma non potendosi permettere una bicicletta iniziò a sciare, il campione di ciclismo vedendolo sciare a capo scoperto decise di regalargli il suo caschetto con il quale aveva vinto il Tour de France e il Giro d'italia, ed è proprio con quel caschetto che Zeno si presentò ad Oslo nel 1952 vincendo la storica medaglia d'oro"

Così dichiara Diego Petrucci consigliere regionale della Toscana e presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano raccontando la storica impresa di Zeno Colò.

Durante la conferenza stampa a Modena è intervenuto inoltre Andrea Formento, assessore allo sviluppo economico del Comune di Abetone Cutigliano

"La stagione invernale 2021 2022 sarà fondamentale per la ripartenza del nostro territorio. Due sono i dati principali che vogliamo evidenziare: prima di tutto la ricorrenza della vittoria del nostro compaesano Zeno Colò, unico italiano a vincere l'oro in discesa libera nel febbraio 1952 ad Oslo, ricorrenza che troverà il suo culmine durante le olimpiadi che si svolgeranno in Cina dove ci auguriamo possa essere battuto questo record da un altro, o un'altra, atleta della nostra nazionale. Altro dato fondamentale è quello della riapertura dei comprensori sciistici, notizia ad oggi sicura. La ripartenza di Abetone, Cutigliano, della Valle del Sestaione e di tutte le frazioni del territorio parte da qui ma non si ferma a questo dato, sarà fondamentale per noi sviluppare un turismo a 360 gradi e per 365 giorni l'anno grazie ai circuiti museali già attivi sul nostro comune e alla sentieristica: un biglietto da visita della nostra montagna che parte dal decoro e dalla cura dei luoghi che amiamo"

Interviene infine il Sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti:

"Lo sci la neve e i grandi atleti dello sport invernale sono un vanto per tutto il nostro territorio ma oggi Abetone Cutigliano è molto di più ed è necessario che lo sia per restare al passo coi tempi. La nostra montagna vanta un grande panorama di opportunità per il turismo sia estivo che invernale grazie ai percorsi trekking ai sentieri e al circuito museale, ma oltre a questo abbiamo anche una ottima cucina e dei prodotti locali che oggi potete trovare al nostro stand come la produzione di vino ad alta quota e la produzione di formaggi a latte crudo. Oltre a questo sono tantissimi i progetti che abbiamo in cantiere come la costruzione di un Auditorium polivalente ad Abetone e il rifacimento di una parte del complesso Rondò Priscilla a Cutigliano."

Al termine della conferenza stampa il Ministro del Turismo Garavaglia ha visitato insieme al Sindaco Danti, Formento e Petrucci lo Stand di Abetone Cutigliano dove ha potuto toccare con mano le specialità del nostro territorio come il vino prodotto a mille metri e i formaggi a latte crudo, il Ministro ha inoltre rilasciato la sua intervista proprio dal "nostro" slittone, il primo impianto di risalita costruito in Europa  confermando l'attenzione da parte delle istituzioni nazionali per la montagna.