Sport
l'appuntamento

Il 26 giugno torna la "Pistoia-Abetone": ecco come fare per iscriversi

Domenica 26 giugno, dopo due anni di assenza, torna la "Pistoia-Abetone": ancora qualche posto per le iscrizioni, ce ne sono già 700 per la Ultramarathon.

Il 26 giugno torna la "Pistoia-Abetone": ecco come fare per iscriversi
Sport Pistoia, 09 Giugno 2022 ore 07:35

Dopo due anni di stop forzato torna la PISTOIA-ABETONE, gara-mito del podismo italiano (giunta alla 45^  edizione), in programma Domenica 26 Giugno con partenza alle ore 7.30 dalla storica Piazza del Duomo di Pistoia ed  arrivo alle “Piramidi” della stazione sciistica montana.

"Pistoia-Abetone", pronti con la 45° edizione

La manifestazione caratterizza dal 1976 lo sport del “Luglio Pistoiese” ed è un grande veicolo promozionale per la  città ed il nostro territorio, richiamando come sempre centinaia di podisti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

L’organizzazione

La gara è patrocinata dalla Presidenza della Camera dei Deputati e dalla Regione Toscana. Il Comitato Promotore permanente è composto dalla Provincia di Pistoia, dai Comuni interessati dal passaggio della corsa, ovvero Abetone  Cutigliano, San Marcello Piteglio e Pistoia e dalla A.S.C.D. Silvano Fedi di Pistoia che cura l’organizzazione tecnica della gara. Collaborano all’Organizzazione- UISP Pistoia Settore Atletica, Podistica Aglianese, Montecatini Marathon, Atletica Casalguidi Mcl Ariston, GS Run...dagi Buggiano, Podistica Quarrata, Podistica La Stanca Valenzatico, Atletica Borgo a Buggiano, Runners Maratoneti Berzantina, Firenze Marathon, Jolly Motors Prato, CAI  Pistoia Gruppo Podistico, AC Capostrada, Gruppo Pace Makers “Regalami Un Sorriso”, ARCI Campiglio, CNA  Pensionati, Sci Montagna Pistoiese, Le Lumache Mezzana, Circolo ARCI Piazza, Club Alpino Italiano Pistoia, Gruppo  Trekking Val Sestaione, Sezione Alpini Cutigliano, Sezione Alpini Abetone, Croce Rossa Italiana Cireglio e le Pro Loco di Cireglio, Le Piastre, Pontepetri, Maresca, Gavinana, Cutigliano, Pianosinatico, Pian degli Ontani ed  Abetone.

Le validità

La corsa è valevole come Campionato Italiano I.U.T.A. di Ultramaratona in Salita, per il Campionato Nazionale  U.I.S.P. Gran Fondo individuale ed a squadre, per il Grand Prix Iuta Italia, per il Campionato Nazionale (traguardo  Abetone) e Regionale (traguardo intermedio San Marcello Pistoiese) Gran Fondo Donatori A.V.I.S., per il circuito Poker Race Ultramarathon e per il Challenge “Romagna-Toscana”.

Gli sponsor

La manifestazione è sostenuta dagli sponsor principali Hoka (sponsor tecnico) e Chianti Banca (main sponsor),  assieme a S.A.F. Società Abetone Funivie, Il Campione Prato, Ethic Sport, Itas Assicurazioni, Noleggio Sedoni, Tuci  Elettrodomestici, Italgronda Prato, Sensi Vini e da una miriade di piccoli sponsor locali.

I percorsi

Ben 5 i percorsi pronti a soddisfare le esigenze e l’impegno di ogni tipo di podista. La 50 chilometri (Pistoia-Abetone)  ha già raccolto 700 adesioni e restano disponibili solamente 200 iscrizioni, per raggiungere il numero  limite di 900. Già 16 le regioni italiane rappresentate e 19 nazioni estere (Germania, Svizzera, Moldavia, Regno  Unito, Albania, Polonia, Romania, Ungheria, Spagna, Gabon, Marocco, Messico, Brasile, Argentina, Colombia, India, Giappone, Filippine ed Australia).

La 30 chilometri (Pistoia-San Marcello) è test utile per chi prepara una maratona autunnale o per coloro che  intendono cimentarsi in futuro nel percorso più lungo. 150 gli iscritti ad oggi. La camminata “Free Walking” (San  Marcello-Abetone, distanza 20 chilometri) è divenuta il successo delle ultime edizioni (oltre 200 partenti nel 2019).  Un modo per cimentarsi negli ultimi chilometri della gara, tagliare il traguardo che è “solo dei più forti” e ricevere  apposita medaglia, attestante un’impresa in questo caso veramente “alla portata di tutti”.

Il “Quarto Traguardo” (Le Regine-Abetone, distanza 3 chilometri), è il percorso riservato ai disabili, accompagnatori  ed a tutti coloro che intendono aggregarsi a questa ormai celebre camminata (fatta in amicizia) ad iscrizione gratuita. Infine il Trekking, con la “Traversata notturna dal Rifugio Portafranca all’Abetone” (circa 10 ore), per richiamare alla  partenza gli amanti delle suggestive escursioni fuori strada, in questo caso “al chiaro di luna” (la partenza è nel cuore della notte).

Eventi collaterali

Due ulteriori opportunità per vivere l’atmosfera della Pistoia-Abetone venerdì 24 giugno: “Escursione al Lago Nero”,  accompagnata dal personale della vigilanza e attività forestali dell’Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese,  Gruppo Trekking Val Sestaione e dal Corpo Nazionale del soccorso alpino. Partenza alle ore 8.30 presso l’Orto  Botanico Forestale con rientro previsto alle ore 13.30.

“Pistoia di Notte”, passeggiata a 2 e 6 zampe per scoprire le meraviglie del centro storico di Pistoia, gestita da AVIS   Comunale Pistoia e Cave Canem ASD, appuntamento alle ore 21.00 in Piazza del Duomo.

Il traguardo finale di Abetone assegnerà come consueto alcuni “Memorial” in ricordo di persone che hanno lasciato il  segno nella corsa, ovvero:
- 16° Memorial “Artidoro Berti”, olimpionico pistoiese ed inventore della gara (la corse da solo il
20 Ottobre 1968), alla 1^ società classificata;
- 21° Memorial “Sergio Pozzi”, recordman della corsa dal 1980 al 2005 e tre volte vittorioso in
tre partecipazioni, al 1° assoluto;
- 19° Memorial “Lucia Prioreschi”, giornalista montana prematuramente scomparsa, alla 1^
donna classificata;
- 10° Memorial “Alessandro Del Cittadino”, atleta della società organizzatrice “Silvano Fedi”, al
1° uomo ed alla 1^ donna classificati, appartenenti a società della provincia di Pistoia;
- 6° Memorial “Roberto Argentieri”, atleta della “Silvano Fedi”, al 1° classificato categoria
“Veterani”;
- 6° Memorial “Fiorello Maestripieri”, atleta del Gruppo Podistico Campiglio, al 1° classificato
categoria “Argento”;
- 3° Memorial “Tiziano Spampani”, atleta della “Silvano Fedi” e speaker del traguardo di Le
Piastre, al 1° uomo ed alla 1^ donna che transiteranno da Le Piastre, giungendo poi in vetta.
Per ogni informazione si può contattare il Comitato Organizzatore posto in Viale Adua 94/B; sito
internet www.pistoia-abetone.net ; mail info@pistoia-abetone.net ; telefono e fax 0573.34761;
infoline 389.6452997

Seguici sui nostri canali