La notizia

Ecco i fondi per la Curva Nord del “Melani”: 330mila euro. A breve la gara d’appalto

Via libera del Comune di Pistoia per i lavori propedeutici alla riapertura della Curva Nord dello stadio "Melani": investimento da 330mila euro dopo che la struttura è inagibile dal settembre 2018.

Ecco i fondi per la Curva Nord del “Melani”: 330mila euro. A breve la gara d’appalto
Pistoia, 07 Marzo 2020 ore 09:00

La giunta comunale di Pistoia ha approvato il progetto esecutivo per il ripristino della Curva Nord dello stadio Marcello Melani. A breve la gara di appalto che consentirà il via ufficiale ai lavori. Per tale settore sono previste opere necessarie alla riqualificazione sismica e statica che consistono in un consolidamento strutturale, con interventi puntuali sugli stralli, sulle scale e sui parapetti. A seguire sarà effettuata la verniciatura.

Tifosi entusiasti, riapre la Curva Nord del “Melani”

Si tratta di un intervento da 330mila euro, che sarà finanziato nel bilancio 2020, che si somma a quelli che nel 2019 hanno permesso il ripristino della Tribuna Ovest. Un’opera fortemente voluta dall’amministrazione per restituire alla città uno stadio agibile e sicuro e che consente inoltre ai tifosi arancioni di tornare nella loro posizione tradizionale per incoraggiare la squadra cittadina. Il percorso di ripristino è iniziato la primavera scorsa con l’affidamento della verifica di vulnerabilità sismica della struttura con, già allora, l’obiettivo di arrivare ad ottenere la piena agibilità del settore.

È stato convocato un incontro preliminare a cui erano presenti Regione Toscana, rappresentata dall’assessore all’ambiente e dal dirigente e i tecnici del settore sismica, e US Pistoiese 1921 con i quali l’Amministrazione comunale ha condiviso gli indirizzi della progettazione e le relative tempistiche dei lavori che saranno affidati al più presto previo bando di gara. L’assessore regionale ha assicurato la presenza della Regione Toscana in questo percorso attraverso la messa a disposizione delle proprie professionalità per affiancare l’Amministrazione comunale.

Curva Nord, l’apprezzamento dell’Us Pistoiese

Questo il comunicato stampa diffuso dalla società arancione

Finalmente una luce verso la riapertura della Curva Nord! Un traguardo cui si arriva dopo che, in questi mesi, la Società Us Pistoiese 1921, molto si è impegnata insieme ai tecnici, lavorando, sotto traccia, per condividere un progetto e un percorso che portasse ad una riapertura della struttura, almeno parziale, nel più breve tempo possibile.

La Us Pistoiese 1921 accoglie dunque con sollievo questa bellissima notizia, e subito ringrazia l’amministrazione comunale, in primo luogo il Sindaco di Pistoia, per lo sforzo di programmazione e investimento. oltre ai tecnici del Comune, del Genio Civile e i professionisti, per la collaborazione e la disponibilità. Un ringraziamento va anche alla Regione, in particolare l’assessore Federica Fratoni, per la partecipazione e la collaborazione al buon esito del progetto. La notizia è maturata nella giornata di ieri, nel corso di una riunione tenutasi in Comune, cui hanno partecipato, il Sindaco Tomasi, l’assessore Magni, oltre l’assessore Fratoni, insieme a consiglieri, tecnici del Comune e del Genio Civile. E per la Pistoiese, il presidente Orazio Ferrari, il direttore Generale Marco Ferrari e il Club Manager Fabio Fondatori, che alla fine hanno espresso grande soddisfazione. Si profila infatti un risultato importantissimo, dato che si è in presenza dei giusti presupposti per restituire ai tifosi, non solo un luogo storico, diremmo la loro casa, ma anche per tornare a far ruggire il “Melani” e quindi per ridare una spinta importante al raggiungimento dei risultati sportivi. Ragion per cui si auspica rapidità nell’esecuzione degli interventi, affinchè si possa iniziare la stagione del Centenario con la Curva Aperta.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità