Sport
pallacanestro

E' già l'ora del derby: Gema-Herons Montecatini per la Supercoppa di Serie B

Tempo di debutto ufficiale per Gema ed Herons Montecatini che ripartono da dove si erano lasciate in C Gold: stavolta c'è in palio il passaggio del turno in Supercoppa di Serie B. Si gioca sabato 10 al PalaTerme.

E' già l'ora del derby: Gema-Herons Montecatini per la Supercoppa di Serie B
Sport Valdinievole, 09 Settembre 2022 ore 17:12

Arriva a diciannove giorni dal primo allenamento l'esordio ufficiale in stagione per Gema Montecatini, impegnata sabato sera al Palaterme con gli Herons (salto a due alle 21) nella sfida di Supercoppa di serie B 2022/23 valida per il primo turno. Se la prima amichevole di Chiusi, domenica pomeriggio, aveva fornito buone impressioni e il giusto approccio contro un avversario di A2, non così è andata la seconda amichevole con Prato di mercoledì, figlia anche dei carichi di lavoro di questo periodo iniziale.

Gema Montecatini, iniziano gli impegni ufficiali in Serie B

Coach Agostino Origlio ha parlato di "serata al di sotto delle aspettative, come ritmo, come difesa e come continuità. Anche la partita di sabato con Herons come queste di inizio stagione serviranno per proseguire il cammino tracciato dal 22 agosto, sapendo che comunque vada c'è molta strada da fare verso il debutto in campionato del 1 ottobre con la Pielle Livorno. E saranno sfide che daranno indicazioni utili". Al suo fianco anche quest'anno ci sarà il vice ormai "storico" Angelucci e Lorenzo Guelfi, importante aggiunta per lo staff tecnico.

Il direttore generale Guido Meini in estate ha lavorato sodo per portare sei nuovi innesti di categoria e di sostanza nei vari reparti (Savoldelli, Cantagalli, Digno, Duranti, Infante e Zanini) da aggiungere ai quattro confermati Molteni, Ghiarè, Neri e capitan Marengo. Senza dimenticare i quattro giovani del 2005 e 2006 (Rinaldi, Cellerini, Albelli e Benedetti) che allungheranno le rotazioni e daranno sostanza agli allenamenti. Un lavoro che è passato e passerà dalle mani del giovane e entusiasta Andrea Ossola, nuovo preparatore atletico, che ha fatto effettuare alcuni allenamenti anche sui campi di sabbia del beach volley a Pieve a Nievole. L'estate 2022 ha portato però anche un nuovo accordo e una partnership importante con le Terme di Montecatini.

La squadra ha potuto infatti contare da questa estate sulle Terme Redi per le visite medico-sportive e nello stabilimento avverrà anche la eventuale riabilitazione dei cestisti da infortunio o per prevenzione: un rapporto che prevede la collaborazione con il dottor Luca Barni, nuovo responsabile della fisioterapia e osteopatia della società, oltre che coordinatore alle Terme, consolidando così un rapporto tra il nostro basket, l'azienda simbolo della città, entrata nel patrimonio mondiale Unesco nel 2021, e il territorio, che proseguirà lungo il corso della stagione anche con incontri mirati con sponsor e sostenitori.

ROSTER E STAFF TECNICO GEMA MONTECATINI 2022/23

3 FERNANDO MARENGO ALA 1992

5 BRUNO DURANTI ALA 1993

7 TOMMASO MOLTENI PLAY 1999

9 NICOLA SAVOLDELLI PLAY 1997

10 LUCA INFANTE CENTRO 1982

11 PAOLO ZANINI ALA-CENTRO 2000

13 GIANNI CANTAGALLI GUARDIA 1988

15 RICCARDO ALBELLI ALA 2005

16 FEDERICO RINALDI ALA 2005

31 LUCA DIGNO GUARDIA 2001

33 LORENZO NERI ALA 2001

61 JACOPO CELLERINI GUARDIA 2006

77 ALESSIO BENEDETTI GUARDIA 2006

99 CHRISTIAN GHIARE’ GUARDIA 2002

COACH AGOSTINO ORIGLIO

VICE MASSIMO ANGELUCCI

ASSISTENTE LORENZO GUELFI

PREPARATORE ATLETICO ANDREA OSSOLA

MEDICO LUCA CASAROSA

OSTEOPATA LUCA BARNI

FISIOTERAPISTA FRANCESCA CAMMILLOZZI

FISIOTERAPISTA PIERPAOLO BOGLIOLO

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter