Sport
la manifestazione

Crescono ancora di più le adesioni alla 45° Pistoia-Abetone

Macchina organizzativa oramai sempre più lanciata in vista dell'edizione 2022 della Pistoia-Abetone che ritorna dopo due anni di stop: ecco le ultime news.

Crescono ancora di più le adesioni alla 45° Pistoia-Abetone
Sport Pistoia, 14 Giugno 2022 ore 16:28

Marcia ormai a pieno ritmo la macchina organizzativa della PISTOIA-ABETONE podistica, giunta alla 45^ edizione e programmata per Domenica 26 Giugno, col via alle 7.30 da Piazza del Duomo.

Pistoia-Abetone, tutte le novità in vista del 26 giugno

La 50 chilometri (Pistoia-Abetone) ha già raccolto 750 adesioni e rimangono disponibili solamente 150 pettorali, per raggiungere il numero limite fissato in 900. Sono 18 ad oggi le regioni italiane rappresentate e 20 nazioni estere (Svizzera, Germania, Moldavia, Regno Unito, Albania, Polonia, Romania, Ungheria, Spagna, Gabon, Marocco,  Brasile, Messico, Argentina, Colombia, India, Giappone, Filippine, Thailandia ed Australia).

130 gli iscritti, invece, per il traguardo di San Marcello Pistoiese (30 chilometri) ed un centinaio per il percorso Free  Walking (camminata libera) da San Marcello ad Abetone (20 chilometri).

La Medaglia

La medaglia per coloro che giungeranno ai traguardi di Abetone e San Marcello è stata realizzata, come negli ultimi  anni, su disegno dall’artista Paolo Cassai, cui si deve anche il disegno della targa commemorativa posta sul percorso  il 22 Aprile 2017 al chilometro 12,500 (la realizzazione fu dell’azienda Campanella Costruzioni Meccaniche).

LE INIZIATIVE COLLATERALI

I Libri ed il materiale delle vecchie edizioni

Presso la direzione gara della Pistoia-Abetone (Sabato 24 Giugno dalle 9.30 alle 20) sarà possibile acquistare  materiale delle vecchie edizioni ed i due libri usciti sulla “Pistoia-Abetone”, ovvero “Una sfida lunga 40 anni: Pistoia-Abetone 1976-2015” di Cristiano Rabuzzi e Franco Ballati e “Quarto Traguardo: la gara che unisce” di Franco Ballati. Il contributo sarà interamente utilizzato per le spese organizzative del “Quarto Traguardo”, il percorso riservato a  diversamente abili, accompagnatori, rappresentanti delle Istituzioni ed a tutti coloro che intendono aggregarsi a questa ormai celebre camminata (fatta in amicizia) ad iscrizione gratuita.

Una gara di solidarietà

Come sempre la manifestazione, aldilà dell’enorme valore sportivo e promozionale per il territorio, unisce  l’attenzione alla solidarietà ed all’attenzione verso associazioni del settore, con l’abbinamento verso “Dynamo Camp”  cui è intitolato il traguardo competitivo di San Marcello Pistoiese (30 chilometri). Superfluo poi parlare del “Quarto  Traguardo”, l’emozionante “passeggiata” che porta in vetta diversamente abili, accompagnatori, volontari e  rappresentanti delle Istituzioni (3 chilometri, partenza da Le Regine), forse il momento più significativo dell’intera gara.

Infine va segnalata la proficua collaborazione con la ETS “Regalami Un Sorriso”, photo web server ufficiale della  Pistoia-Abetone da alcuni anni. Il ricavato ottenuto dall’acquisto delle foto della corsa da parte degli atleti, o  comunque dei partecipanti/spettatori, serve a comprare e distribuire defibrillatori ad associazioni, enti od impianti  sportivi del territorio (ne sono stati donati già 10).

4° Concorso Letterario “Viaggiare…nel tempo e nello spazio”

Alla gara è abbinato il 4° Concorso Letterario “Viaggiare…nel tempo e nello spazio” (narrativa e poesia), patrocinato  da Itas Assicurazioni, che ha riscontrato un lusinghiero successo nelle edizioni precedenti. Gli elaborati potranno  essere inviati entro il 15/09/2022. Il regolamento è disponibile  su www.pistoia-Abetone.net.

IL PRE-GARA

Pistoia di Notte

Venerdì 24 giugno ci sarà anche la seconda edizione di “Pistoia di Notte”, manifestazione nata per far scoprire e  vivere le meraviglie del Centro Storico di Pistoia. L’evento sarà aperto anche ai cittadini accompagnati dai loro amici  a quattro zampe. Il ritrovo e la partenza è prevista in Piazza del Duomo alle ore 21. La manifestazione è organizzata  da Avis e Cave Canem asd. I partecipanti saranno accompagnati da guide turistiche e da educatori cinofili. I  partecipanti a due zampe faranno il percorso in un senso mentre quelli a 6 zampe in quello inverso per incontrarsi  poi insieme a metà percorso e all'arrivo in Piazza del Duomo. Informazioni e iscrizioni allo 0573.23765 (senza cane) e 339.4614322 (con cane).

Le Escursioni in montagna

Viene riproposta per Venerdì 24 giugno, dopo il notevole successo ottenuto nei 5 anni precedenti, un’escursione per  far conoscere in modo approfondito i vari aspetti del territorio attraversato dalla Pistoia-Abetone Ultramarathon dal  punto di vista ambientale, paesaggistico e gastronomico. Quest’anno l’escursione sarà al Lago Nero, alla scoperta  della Foresta Demaniale Regionale tra i torrenti Sestaione e Lima. La partenza alle ore 8.30 (durata circa 5 ore).  Informazioni Adriano Sichi (329360594) e Roberto Mazzocchi (3711401083).

Per ogni informazione si può contattare il Comitato Organizzatore: sito internet www.pistoia-abetone.net ; mail info@pistoia-abetone.net ; telefono e fax 057334761; infoline 3896452997.

Seguici sui nostri canali