Quarrata

Scuola secondaria di Vignole: lavori in corso per l’efficientamento energetico

Il Sindaco Mazzanti: “Agli inizi di settembre inaugureremo anche la fine dei lavori di riqualificazione della scuola Munari.

Scuola secondaria di Vignole: lavori in corso per l’efficientamento energetico
Piana, 12 Agosto 2020 ore 11:47

Scuola secondaria di Vignole: lavori in corso per l’efficientamento energetico

E’ in corso di realizzazione il secondo lotto dei lavori di riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado Mario Nannini di Vignole.

L’intervento consiste nella sostituzione di tutti gli infissi esistenti con nuovi elementi in alluminio ad alta efficienza energetica ed ha un importo complessivo di 148.000 euro, finanziato per 48.000 euro dal Comune di Quarrata e per 100.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando “Cantieri Smart 2019”.

Il commento del sindaco di Quarrata

“Insieme ai dirigenti scolastici – afferma il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – stiamo definendo le modalità per la regolare riapertura delle nostre scuole il 14 settembre e per la ripartenza dei servizi della mensa, dei nidi d’infanzia e del trasporto scolastico, che garantiremo in piena sicurezza ed in ottemperanza delle disposizioni anti-covid. Entro la fine del mese di agosto saremo in grado di definire anche gli ultimi dettagli e di comunicare a tutti le modalità della ripartenza. Nel frattempo, stiamo continuando a lavorare per migliorare la qualità dei nostri plessi scolastici: oltre a questo importante intervento su Vignole, stiamo infatti ultimando anche i lavori di adeguamento sismico, di riqualificazione e di installazione dell’illuminazione a led della scuola dell’infanzia Munari di via Cino, che inaugureremo all’inizio di settembre. Questi importanti risultati sono il frutto della costante progettazione e programmazione nel tempo degli interventi da parte del Comune di Quarrata”.

Sarà completato l’efficientamento energetico

L’intervento ha avuto inizio nel mese di luglio e terminerà verso la fine del corrente mese di agosto. La progettazione e direzione dei lavori sono state curate dal servizio Lavori Pubblici del Comune di Quarrata, nel rispetto delle normativa vigente sul risparmio energetico ed in rapporto alla zona climatica di appartenenza.

I lavori rappresentano la seconda fase di un intervento più ampio, che ha visto già nel corso dell’estate 2019 la sostituzione degli infissi dell’ala sud della scuola, per un importo di 129.000, di cui 29.000 euro finanziati dal Comune di Quarrata e 100.000 euro dalla Fondazione Caript, nell’ambito del bando “Cantieri Smart 2018”. Gli interventi proseguono ora in corrispondenza nell’ala nord del fabbricato, completando così l’efficientamento energetico di entrambi le ali del plesso scolastico.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità