quarrata

“Menù chiaro”: la ristorazione scolastica a portata di smartphone e pc

“Menù chiaro”: la ristorazione scolastica a portata di smartphone e pc
Scuola Piana, 05 Dicembre 2020 ore 11:21

Arriva a Quarrata “Menu Chiaro”, la web-app sviluppata da Cirfood, gestore del servizio comunale di ristorazione scolastica, che consente alle famiglie di conoscere via smartphone o PC non solo il menù del giorno servito nelle scuole, ma anche l’elenco dettagliato di tutti gli ingredienti con il dettaglio delle calorie, degli eventuali allergeni e dei relativi valori nutrizionali di ogni singola pietanza.

Ristorazione scolastica a portata di smartphone e pc

Tramite l’app è inoltre possibile consultare alcuni consigli utili di educazione alimentare e calcolare l’indice di massa corporea dei propri figli. Tutte queste informazioni sono facilmente consultabili, con pochi clic, all’interno di una applicazione semplice e immediata, caratterizzata da una interfaccia efficace e user friendly.

“Giù da anni – spiega il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – l’Amministrazione comunale ha fatto una scelta di massima trasparenza rispetto al servizio di ristorazione scolastica: da molto tempo ormai il programma annuale della ristorazione è consultabile sul sito internet del Comune e quotidianamente viene divulgato il menù del giorno attraverso i social network istituzionali Twitter e Facebook sotto l’hashtag #MensaQuarrata. Con la commissione mensa, inoltre, composta da alcuni rappresentanti dei genitori, abbiamo una collaborazione continua che ci ha portato a raggiungere livelli di eccellenza nel servizio. Questa nuova webapp, dunque, rappresenta un ulteriore passo nella direzione già intrapresa, arricchendo ulteriormente il complesso di informazioni che l’Amministrazione mette a disposizione delle famiglie”.

Come si utilizza

Attraverso “Menù Chiaro” gli utenti possono consultare quotidianamente il menù servito a scuola, conoscere quello dei giorni successivi ed interagire con due importanti sezioni dedicate al tema dei corretti stili di vita e dei comportamenti alimentari. La prima è dedicata al Calcolo dell’indice di Massa Corporea: inserendo i valori relativi all’altezza, al peso, al sesso e all’età del proprio figlio, le famiglie possono avere una prima stima sul suo stato di forma. L’obiettivo è quello di monitorare e prevenire sia l’obesità infantile che condizioni di sottopeso. La seconda sezione è dedicata ai Consigli di Educazione Alimentare, contenente informazioni redatte in collaborazione con gli esperti di Adi – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Per tutti gli utenti del Comune di Quarrata, Menu Chiaro è raggiungibile al link www.menuchiaro.it/quarrata .

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità