Il cibo in classe

A Serravalle c’è “Menu Chiaro” ed i genitori possono controllare quel che mangiano i figli a scuola

Con "Menu Chiaro", i genitori dei bimbi che mangiano alla mensa delle scuole di Serravalle Pistoiese possono controllare in tempo reale quello che viene servito: la soddisfazione dell'assessora Ilaria Gargini.

A Serravalle c’è “Menu Chiaro” ed i genitori possono controllare quel che mangiano i figli a scuola
Scuola Piana, 25 Gennaio 2021 ore 09:03

Menu Chiaro è la web-app sviluppata da CIRFOOD che consente ai suoi utenti di accedere giorno dopo giorno, via smartphone o PC, a una descrizione chiara e dettagliata dei menu serviti nelle scuole dell’infanzia e primarie. Uno strumento che sarà disponibile anche per tutte le famiglie i cui figli usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Serravalle Pistoiese e che garantirà la massima trasparenza e accessibilità alle informazioni sui piatti serviti quotidianamente nei refettori.

Più controllo per i genitori sulla mensa scolastica con “Menu Chiaro”

I genitori, attraverso la web-app, possono quotidianamente controllare il menu che viene servito a scuola oltre che scoprire quello dei giorni successivi. Per ciascun piatto del menù è possibile visualizzare gli ingredienti, i valori nutrizionali con il dettaglio delle calorie e la presenza di eventuali allergeni.

La web-app Menu Chiaro contiene anche due importanti sezioni dedicate al tema dei corretti stili di vita e dei comportamenti alimentari. La prima è quella dedicata al Calcolo dell’indice di Massa Corporea, dove inserendo i dati del proprio figlio, le famiglie potranno avere una prima stima sul suo stato di forma. La seconda è quella dedicata ai Consigli di Educazione Alimentare, dove si possono trovare informazioni nutrizionali redatte in collaborazione con gli esperti di ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Per tutti gli utenti del Comune di Serravalle P.se, Menu Chiaro è raggiungibile al link:  https://www.menuchiaro.it/serravallepistoiese

“Come assessore all’istruzione voglio mettere a conoscenza i genitori dei bambini che usufruiscono della mensa scolastica – afferma l’assessore Ilaria Gargini – di una realtà importante che può far chiarezza su ciò che i nostri bambini mangiano quotidianamente a pranzo a scuola. “Menu Chiaro” la web-app creata da Cirfood, uno strumento che garantirà trasparenza e maggiore consapevolezza. E’ un’applicazione utilizzabile da pc e da cellulare che mostra ogni giorno il menu servito a scuola, gli ingredienti e perfino i valori nutrizionali. Insomma, una bella novità che mette ancor più in contatto le famiglie e la mensa, realtà di fondamentale importanza”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli