Sanità
L'ELENCO DELLE ADERENTI

Vaccini e tamponi in farmacia: il bilancio di Federfarma Pistoia

Vaccini e tamponi in farmacia: il bilancio di Federfarma Pistoia
Sanità Pistoia, 17 Settembre 2021 ore 17:15

Dopo circa tre mesi dall’inizio della vaccinazione in farmacia per la fascia di età 60-79 anni, e dopo circa un  mese dall’allargamento della popolazione vaccinabile con il vaccino della Pfizer, il bilancio dell’attività si  conferma ancora una volta soddisfacente: i cittadini e gli utenti hanno mostrato e confermato la loro fiducia  nella farmacia e nel farmacista di riferimento.

Vaccini e tamponi in farmacia

Nonostante l’iniziativa sia del tutto nuova per il nostro paese e sia iniziata in pieno periodo estivo, finora alla  campagna per la vaccinazione Covid-19 hanno aderito 34 delle farmacie iscritte a Federfarma Pistoia: queste hanno somministrato quasi 1.500  vaccini, numero che cresce di settimana in settimana a ritmo altissimo.

Ricordiamo che le farmacie della provincia di Pistoia gestiscono in autonomia i propri appuntamenti: ogni  cittadino interessato potrà quindi rivolgersi alla propria, se compresa nell’elenco delle attuali farmacie  disponibili. Altrimenti potrà chiedere al proprio farmacista di indirizzarlo in una di quelle in cui il vaccino  viene somministrato.

Sempre in tema di servizi ai cittadini, si è dimostrato di estremo interesse e di attualità quello dei  tamponi rapidi. Sono 63 le farmacie private che in provincia effettuano i tamponi rapidi e 41 di queste  hanno aderito all’accordo nazionale che prevede un prezzo calmierato per i cittadini di 15 euro, che si  riducono a 8 euro per gli utenti di età compresa tra 12 e 18 anni. Ovviamente alcune non hanno potuto  aderire a questo accordo, stanti le problematiche organizzative legate alle modalità di effettuazione dei  tamponi ed a costi che a volte non sono comprimibili.

“Un ringraziamento sentito va a tutti i colleghi – afferma il dottor Andrea Giacomelli, Presidente di  Federfarma Pistoia - che ancora una volta rispondono con competenza, professionalità e passione  all’appello rivolto dalle istituzioni. Nonostante le difficoltà legate alla organizzazione di servizi nuovi che si  aggiungono all’importante presidio quotidianamente garantito da tutte le farmacie, un gran numero di  farmacie private

collabora a queste iniziative di alto valore sanitario, alle quali portano un contributo essenziale, con la loro  diffusione capillare anche nei centri più piccoli e meno serviti, dove spesso la farmacia rappresenta l’unico presidio sanitario disponibile”.

Per i prossimi giorni dovrebbe esserci un’altra novità, perché Federfarma sta valutando con la Regione  Toscana la possibilità di effettuare in farmacia l’esecuzione di un tampone gratuito al mese ai ragazzi che  hanno meno di 12 anni e frequentano una scuola.

Purtroppo a volte si riscontrano intoppi e ritardi nel sistema di refertazione dei tamponi e in quello di  registrazione delle vaccinazioni, problemi che derivano dalle scelte regionali relative al software individuato  dalla Regione: siamo fiduciosi che quanto prima la Regione si adoperi per ottimizzare il software di  registrazione per evitare problemi indipendenti dall’operato dei farmacisti e che a volte creano ritardi nella  disponibilità del Green Pass

“A questo proposito – conclude Giacomelli – voglio sottolineare che anche la stampa del Green Pass ai  cittadini è un servizio che tutte le farmacie svolgono a pieno regime, che si è rivelato un compito gravoso e  che è svolto gratuitamente per un accordo di livello nazionale. Anche per questo spirito di servizio voglio  ringraziare tutte le farmacie della provincia, confidando nel fatto che anche i cittadini capiscano lo sforzo”.

Nella Provincia di Pistoia, le farmacie private che aderiscono alla campagna di vaccinazione Covid-19 sono  le seguenti:

Comune di Abetone Cutigliano 

Farmacia di Cutigliano

Comune di Agliana 

Farmacia Nucci Farmacia San Michele

Comune di Lamporecchio 

Farmacia Santo Stefano

Comune di Monsummano Terme 

Farmacia Grotta Parlanti

Comune di Montale 

Farmacia La Stazione

Comune di Montecatini Terme 

Farmacia della Stazione

Comune di Pescia 

Antica Farmacia Sansoni Farmacia del Duomo

Farmacia Lavorini Farmacia Morganti

Farmacia Vecchio Mercato

Comune di Pieve a Nievole 

Farmacia San Lorenzo

Comune di Pistoia

Farmacia de Candia Farmacia de’ Ferri

Farmacia del Belvedere Farmacia del Bottegone

Farmacia della Vergine Farmacia di Cireglio

Farmacia di Piteccio Farmacia di Pontelungo

Farmacia San Francesco Farmacia Scorcelletti

Comune di Ponte Buggianese 

Farmacia Al Ponte Farmacia Casabianca

Farmacia Mainardi

Comune di Quarrata

Farmacia Sant’Antonio Farmacia Santonuovo

Comune di Sambuca Pistoiese 

Farmacia del Ponte

Comune di San Marcello Piteglio 

Farmacia Comunale San Marcello Farmacia di Campotizzoro

Farmacia di Maresca

Comune di Serravalle Pistoiese

Farmacia Baldassarri Farmacia Picconi