Menu
Cerca
le strutture

Tamponi gratis in 46 farmacie

L’elenco in tutta la provincia: test gratis per la popolazione scolastica e per i parenti

Tamponi gratis in 46 farmacie
Sanità Pistoia, 04 Aprile 2021 ore 09:30

Sono al momento 46 le farmacie private della provincia di Pistoia dove è già possibile effettuare i tamponi rapidi per studenti, loro familiari e personale scolastico a costo zero. Un numero molto alto che è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi giorni.
In data 8 marzo la Giunta Regionale ha deliberato, in base alla facoltà riconosciuta al farmacista dalle leggi vigenti, la possibile effettuazione dei tamponi nelle farmacie in due differenti modalità: un tampone gratuito al mese per la popolazione scolastica (compresi genitori anche se separati, altri familiari loro conviventi, nonni anche non conviventi, personale scolastico docente e non docente) con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale; a prezzo calmierato (22€ per i test rapidi antigenici e 20€ per i sierologici) per tutti gli altri cittadini, che non hanno diritto al tampone gratuito.
«Anche stavolta – ha detto Andrea Giacomelli, Presidente di Federfarma Pistoia (nella foto piccola) – le farmacie private della nostra provincia hanno aderito numerose ad un accordo che permette uno screening importantissimo in questa fase della pandemia. Un tampone a testa per ogni mese solare permette di fare uno screening molto approfondito, con un grande impegno per le farmacie stesse, che hanno già ricevuto molte richieste, nonostante le scuole della nostra provincia in queste settimane siano chiuse per la zona rossa. Le farmacie che stanno aderendo a questo servizio si stanno organizzando sulla base delle proprie caratteristiche, gestendolo in proprio oppure attraverso altro personale anche fuori dai locali della farmacia».
Purtroppo l’elenco delle farmacie che hanno dato la propria disponibilità non è aggiornato dalla Regione quotidianamente, per cui vi figurano meno farmacie di quelle che hanno realmente aderito. «Pertanto invitiamo i cittadini interessati a rivolgersi alla loro farmacia, oppure alla segreteria di Federfarma Pistoia (info@federfarmapistoia.it) per maggiori informazioni».
Il tampone rapido fornirà in breve tempo una risposta sulla positività o meno al Covid-19. Il farmacista avrà poi il compito di inserire nel sistema regionale il risultato. In caso di positività, il paziente dovrà informare il suo medico di famiglia e sottoporsi alla quarantena in attesa di fare il test molecolare per la conferma.
Ecco l’elenco delle farmacie, comune per comune:
Farmacia di Cutigliano (Abetone Cutigliano).
Farmacia Nucci, San Michele, San Niccolò (Agliana).
Farmacia Checchia (Chiesina Uzzanese).
Farmacia Casci e S.Antonio/Ipercoop (Massa e Cozzile).
Farmacia del Cintolese, Grotta Parlanti, Satti (Monsummano).
Farmacia Centrale, della Stazione, Farmacia di Montecatini, Internazionale, Le Terme, Nuova Nievole (Montecatini).
Antica Farmacia Sansoni, Bertolai, Del Duomo, Lavorini, Morganti (Pescia).
Farmacia La Pieve e San Lorenzo (Pieve a Nievole).
Antica Farmacia Chiti, Al Battistero, Cocchi, del Belvedere, del Bottegone, del Nespolo, della Vergine, di Cireglio, di Piteccio, di Pontelungo, San Francesco, Scorcelletti (Pistoia).
Farmacia Al Ponte, Casabianca, Mainardi (Ponte Buggianese).
Farmacia Chiti, Raspa, Sant’Antonio, Santonuovo (Quarrata).
Farmacia di Campotizzoro e di Maresca (San Marcello Piteglio).
Farmacia Picconi e San Lodovico (Serravalle Pistoiese).

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli