i numeri del servizio

In aumento le prenotazioni online di viste ed esami nell'area pistoiese

Mese di giugno da grandi numeri per le prenotazioni online di visite ed esami ai vari Cup della provincia di Pistoia: il bilancio tracciato dalla nota di Asl Toscana Centro.

In aumento le prenotazioni online di viste ed esami nell'area pistoiese
Sanità Pistoia, 25 Giugno 2021 ore 18:01

Cresce la rete on line per prenotare visite ed esami anche nell'area pistoiese: i cittadini, sempre di più, scelgono i nuovi sistemi operativi introdotti dalla regione Toscana che fanno risparmiare tempo e riducono gli spostamenti.

Un buon successo, secondo quanto diffuso da Asl Toscana Centro

Partendo dalle 66 Farmacie in ambito Pistoia le ore di apertura sono attualmente 1.911 che vanno a sommarsi a quelle dei servizi dell'Azienda (dal Cup aziendale ai front office territoriali). Le farmacie che dispongono del software gestionale per le prenotazioni sono ormai diffuse capillarmente in tutto il territorio, sia nella zona di Pistoia che nella Valdinievole.

Nei primi quindici giorni del corrente mese di giugno 1.811 cittadini hanno scelto di prenotare gli esami e le visite proprio in farmacia perché solitamente situate in prossimità degli studi dei Medici e dei Pediatri di famiglia oppure in concomitanza con l'acquisto dei farmaci e sono principalmente utilizzate dai cittadini più fragili ed anziani.

La distribuzione delle farmacie. Solo nella città di Pistoia sono 18 le Farmacie abilitate al sistema Cup e le altre sono presenti nei seguenti comuni: Abetone-Cutigliano, Agliana, Marliana, Montale, Quarrata, San Marcello-Piteglio e Serravalle Pistoiese. In Valdinievole il Cup in Farmacia è presente nei Comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole e a Ponte Buggianese.

L’elenco delle farmacie con gli orari di erogazione del servizio di prenotazione CUP è consultabile sul sito aziendale e raggiungibile al seguente percorso: www.uslcentro.toscana.it - come fare per - prenotare visite ed esami.

Per quanto riguarda invece il numero aziendale 055 545454 anche il suo utilizzo è in aumento valutata da parte dei cittadini la comodità di poter prenotare le prestazioni telefonicamente, direttamente oltre che per Pistoia anche per gli altri territori dell'Azienda (Empoli, Firenze, Prato), con il grande vantaggio di non doversi recare agli sportelli territoriali: il numero aziendale, inoltre, mette in contatto il cittadino con altri servizi (appuntamenti per gli screening, Urp, aree a pagamento, disdette di prenotazioni sanitarie). Il Call center gestisce circa 38.000 contatti settimanali.

Sono invece stati 4.992, dal 1 al 20 giugno, coloro che hanno scelto di cambiare il il Medico e il Pediatra di Famiglia on line da PC, tablet e smartphone) tramite le applicazioni Webapp (fruibile cliccando sul portale Open Toscana), Totem (con tessera sanitaria attiva) e SmartSST. Per quanto riguarda invece il pagamento del Ticket è attivo il sistema il sistema Pago-PA presso tutti i distretti.