Sanità
il bilancio

Farmacie private: impegno costante. Per i tamponi aperture estese

Farmacie private: impegno costante. Per i tamponi aperture estese
Sanità Pistoia, 28 Ottobre 2021 ore 17:32

Nelle farmacie private della Provincia di Pistoia sta proseguendo senza sosta la campagna di vaccinazione, iniziata ormai dalla seconda metà di giugno, e il bilancio dell’attività si conferma ancora una volta molto soddisfacente: i cittadini e gli utenti hanno confermato la loro fiducia nel farmacista di riferimento.

Farmacie private: impegno costante

Nonostante l’iniziativa sia del tutto nuova per il nostro paese e sia iniziata in pieno periodo estivo, finora alla campagna per la vaccinazione Covid-19 hanno aderito 35 delle oltre 80 farmacie iscritte a Federfarma Pistoia: a fine settembre queste farmacie avevano somministrato oltre 2.600 vaccini, numero che nel mese di ottobre ha continuato a crescere a gran ritmo.

Sempre in tema di servizi ai cittadini, con l’entrata in vigore dell’obbligo di Green Pass è cresciuta enormemente la richiesta dei tamponi rapidi. Sono 63 le farmacie private che in provincia effettuano i tamponi con il prezzo calmierato, stabilito da un accordo nazionale, che prevede un prezzo di 15 euro, che si riducono a 8 euro per gli utenti di età compresa tra 12 e 18 anni.

Per venire incontro alla richiesta dei cittadini, alcune farmacie hanno già aumentato gli orari di apertura. Tutto questo è valido anche per il prossimo fine settimana, comprensivo del ponte di lunedì 1° novembre festivo: sono previste aperture aggiuntive finalizzate all’effettuazione dei tamponi, come auspicato in un’apposita comunicazione dal generale Figliuolo.

Ricordiamo a questo proposito che le farmacie gestiscono in autonomia i propri appuntamenti: ogni cittadino interessato potrà quindi rivolgersi alla propria, se compresa nell’elenco delle aderenti. Altrimenti potrà chiedere al proprio farmacista di indirizzarlo in una di quelle in cui il vaccino viene somministrato.

“Un ringraziamento sentito va a tutti i colleghi – afferma il dottor Andrea Giacomelli, Presidente di Federfarma Pistoia - che ancora una volta rispondono con competenza, professionalità e passione all’appello rivolto dalle istituzioni. Nonostante le difficoltà legate alla organizzazione di servizi nuovi che si aggiungono all’importante presidio sanitario quotidianamente garantito, un gran numero di farmacie private collabora a queste iniziative di alto valore, alle quali portano un contributo essenziale, con la loro diffusione capillare anche nei centri più piccoli e meno serviti”.

Ecco le farmacie che hanno già comunicato una apertura straordinaria:

Comune di Abetone Cutigliano

Farmacia di Cutigliano lunedì 1 novembre dalle 18,00 alle 20,00

Comune di Agliana

Farmacia San Michele lunedì 1 novembre dalle 15,30 alle 19,30

Farmacia San Niccolò lunedì 1 novembre dalle 14,30 alle 19,30

Comune di Montecatini Terme

Farmacia Nuova Nievole domenica 31 ottobre dalle 9,30 alle 19,30

Comune di Pieve a Nievole

Farmacia Pazienza lunedì 1 novembre dalle 15,00 alle 19,30

Comune di Pistoia

Farmacia del Belvedere lunedì 1 novembre dalle 8,30 alle 12,30

Farmacia del Bottegone lunedì 1 novembre dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 18,00

Farmacia Scorcelletti lunedì 1 novembre dalle 9,00 alle 12,30

Comune di Quarrata

Farmacia Chiti di turno domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre è disponibile per fare tamponi