Sanità
assistenza domiciliare

Al San Jacopo una settimana di corso sulla Sla dedicato ai caregiver

L'Asl Toscana Centro organizza, all'ospedale San Jacopo di Pistoia, una settimana di corsi dedicati ai caregiver per quanto concerne l'assistenza ai malati di Sla.

Al San Jacopo una settimana di corso sulla Sla dedicato ai caregiver
Sanità Pistoia, 16 Settembre 2021 ore 16:29

Un corso sulla Sla per i caregiver si terrà all’ospedale San Jacopo di Pistoia dal 21 al 28 settembre. E’ il primo del genere destinato ai familiari che prestano assistenza ai loro congiunti nei contesti domiciliari. Si tratta di un corso fortemente interattivo nei quale i discenti padroneggeranno nozioni tecniche ed ausili utilizzati nell’assistenza ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla), la patologia neurodegenerativa progressiva dell'età adulta, determinata dalla perdita dei motoneuroni spinali, bulbari e corticali, che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori.

L'Asl Toscana Centro organizza un corso sulla Sla dedicato ai caregiver

Il corso dal titolo “Insieme per Combattere la Sla” è promosso dal Comitato di partecipazione della Società della Salute pistoiese e organizzato dalla Direzione Infermieristica dell’area pistoiese, ospedaliera e territoriale, e dalla direzione rete territoriale.

Il giorno 21 (alle ore 14) il corso sarà introdotto dalla presidente della Sds Anna Maria Celesti, dal direttore della Sds Daniele Mannelli, dal direttore sanitario del presidio ospedaliero Lucilla Di Renzo, dal direttore struttura infermieristica Paolo Cellini, dalla responsabile gestione infermieristica pistoiese Monica Chiti, dalla coordinatrice del Comitato di partecipazione della SdS Carla Contini e dai dottori Gino Volpi e Franco Vannucci, rispettivamente direttori delle strutture di neurologia e pneumologia.

Dalle nozioni di assistenza di base, agli aspetti clinici ed organizzativi fino a quelli psicologici nella Sala Cinzia Lupi dell’ospedale di Pistoia saranno tenute delle vere e proprie “lezioni” da parte di numerosi professionisti dell’Azienda, ed in particolare da parte dei team specialistici che seguono i pazienti.