Idee & Consigli
letture

I migliori libri per gli appassionati del genere giallo

I migliori libri per gli appassionati del genere giallo
Idee & Consigli 20 Maggio 2022 ore 07:00

Leggere fa bene al cuore, all’anima e alla mente ma che dire dei diversi generi? Sono tante le possibilità tra cui scegliere ma sembrerebbe che i gialli siano tra i libri più venduti. Secondo i dati dell’editoria del 2021 c’è stato un +16% di vendita per il reparto di romanzi di cui chiaramente fanno parte soprattutto i gialli. Durante la pandemia inoltre, è stato notato come leggere libri gialli aiutasse a tenere sotto controllo ansia e stress, ecco perché la lettura di questo genere è cresciuta esponenzialmente. Ma quali sono i migliori libri gialli da leggere almeno una volta nella vita?

Dieci Piccoli Indiani, Agatha Christie

Tra i migliori libri gialli e più venduti al mondo c’è un grande classico: Dieci piccoli indiani di Agatha Christie è assolutamente da non perdere. La storia ricalca quello che è il classico mood di un giallo. Si parte da una situazione tranquilla, una villa in cui vengono invitate più persone e poi iniziano gli omicidi. Gli ospiti sono tutti indiziati… ma chi sarà il colpevole?

Tutti i romanzi di Sherlock Holmes, Arthur Conan Doyle

Il libro ristampato nel 2018 intitolato tutti i romanzi e tutti i racconti di Sherlock Holmes sembra voler ripercorrere quello che è il successo dell’eccentrico detective più amato di sempre. Lui con il suo amico e fedele compagno di indagini riesce ad osservare anche i più piccoli dettagli arrivando a capo di situazioni davvero machiavelliche.

Il caso dei cioccolatini avvelenati, Anthony Berkeley Cox

La trama di questo giallo è piuttosto semplice eppure riesce a regalare sorprese. Il romanzo breve ma intenso, racconta di un pacchetto recapitato al Rainbow Club di Londra il cui contenuto altro non è che una scatola di cioccolatini. La lettera è per Sir Eustace che non amando i cioccolatini li regala a Bendix che li porta alla moglie con cui aveva appena perso una scommessa. Entrambi a casa mangiano cioccolatini, la donna viene trovata morta avvelenata poche ore dopo.

Rancore, Gianrico Carofiglio

Tra le novità del 2022 da non perdere troviamo Gianrico Carofiglio che torna in libreria con Rancore. Il volume racconta un giallo dai tratti thriller che riesce a tenere incollato il lettore, pagina dopo pagina. La storia ha come protagonista un barone universitario trovato morto. L’indagine svolta con meticolosa cura non fa altro che rivelare segreti e dubbi non solo sul defunto ma anche su tutta la rete che gli ruota attorno. Decisamente pieno di colpi di scena.

La dama delle lagune, Marcello Simoni

Un altro autore italiano in questa selezione di volumi; Marcello Simoni incanta con La dama delle Lagune, un romanzo giallo ambientato proprio alla foce del Po. L’autore conosciuto nel settore gialli e thriller si distingue con una storia davvero originale. Un sarcofago misterioso emerge dal fiume dopo un violento temporale: al suo interno il corpo di una giovane donna.

Autopsia, Patricia Cornwell

L’autrice Patricia Cornwell è sicuramente tra le più amate del genere giallo e thriller, torna in libreria con una nuova storia intitolata Autopsia. Protagonista ancora una volta la celebre detective Kay Scarpetta impegnata nel suo ruolo di medico legale e come sempre in prima linea per trovare i serial killer.

Il nome della Rosa, Umberto Eco

Parliamo di un classico senza tempo italianissimo e ancora amato; Il Nome della Rosa è un giallo scritto da Umberto Eco che incanta il lettore con una crime novel decisamente intensa. Non ci si riesce a staccare dalle pagine nonostante il libro sia davvero impegnativo; pagine intere in latino e divagazioni filosofiche riescono a rendere il tutto decisamente più avvincente e approfondito.

Siamo certi questa selezione tra i migliori libri gialli possa essere d’aiuto per una lettura di un classico senza tempo o per optare per l’acquisto di un titolo novità sugli scaffali. 

 

Seguici sui nostri canali