Idee & Consigli
corsi d'inglese

5 consigli per scegliere un buon corso di inglese a Livorno

5 consigli per scegliere un buon corso di inglese a Livorno
Idee & Consigli 26 Aprile 2022 ore 09:56

Trovare un buon corso di inglese a Livorno potrebbe rivelarsi una vera e propria impresa, in quanto sono diverse le alternative in questa città, che è uno dei punti di riferimento della Toscana per coloro che sono in cerca di una buona scuola di lingue. Bisogna però considerare che non tutti i corsi si possono considerare validi: ce ne sono naturalmente alcuni di migliori e per trovarli bisogna valutare quello che effettivamente hanno da offrire. 

Vediamo allora insieme 5 consigli utili per trovare la scuola di inglese a Livorno perfetta per le proprie necessità, che non rischi di deludere le aspettative e permetta di ottenere un’ottima preparazione. 

#1 Seguire delle lezioni di prova gratuite

Un primo consiglio utile per non rischiare di scegliere un corso di inglese poco adatto alle proprie esigenze è quello di seguire delle lezioni di prova gratuite. Le migliori scuole di lingue offrono sempre questa possibilità e vale la pena approfittarne, in quanto ognuno ha le proprie necessità e può trovarsi bene con un determinato metodo didattico. Seguire delle lezioni gratuite inoltre consente di testare l’effettiva qualità degli insegnanti, farsi un’idea più precisa in merito all’ambiente all’interno del quale si svolgono i corsi e via dicendo. È senz’altro utile. 

#2 Le lezioni in piccoli gruppi sono migliori

Prima di iscriversi ad una scuola di inglese vale la pena chiedere informazioni in merito all’organizzazione delle lezioni in aula. I migliori corsi infatti prevedono solo piccoli gruppi e questo è un dettaglio da non sottovalutare, in quanto se gli studenti sono troppi è difficile che l’insegnante riesca a seguire ognuno con attenzione e che tutti abbiano la possibilità di mettersi alla prova. Meglio dunque preferire le scuole che prevedono lezioni in piccoli gruppi, perché l’apprendimento in questo caso è più rapido ed efficace. 

#3 Preferire le scuole con insegnanti madrelingua

Le migliori scuole di inglese si avvalgono di insegnanti madrelingua, dunque conviene sempre controllare anche questo dettaglio. Il corpo docente fa una grande differenza e per quanto un insegnante possa essere valido e qualificato, se italiano non riuscirà mai a trasmettere tutte le competenze di un madrelingua. Quest’ultimo parla solo in inglese, con una pronuncia che gli è del tutto naturale e consente agli allievi di abituare l’orecchio ma anche di imparare più velocemente a conversare in lingua. 

#4 Le migliori scuole sono flessibili

Un altro consiglio per scegliere la scuola di inglese migliore è quello di verificare quanto sia flessibile a livello di orari e di gestione delle lezioni. Avere la possibilità di scegliere quando frequentare o di spostare una lezione per recuperarla in un secondo momento è sicuramente utile. 

#5 Controllare le recensioni online degli studenti

Infine, per essere sicuri di non scegliere la scuola di inglese sbagliata ci si può sempre affidare alle recensioni lasciate dagli altri studenti, che hanno già avuto modo di metterla alla prova. Facendo una ricerca online solitamente si trovano pareri ed esperienze, dunque vale la pena perdere 5 minuti per controllare le recensioni, anche perché sono quasi sempre del tutto spassionate.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter