Ricerca & Sviluppo

Fast Trade, Fasteners Solution Provider

La nuova business unit di casa Fontana combina prodotto, organizzazione e servizio.

Fast Trade, Fasteners Solution Provider
13 Maggio 2020 ore 09:54

Dal know how di Fontana Gruppo e dall’esperienza di Fontana Fasteners è nata Fast Trade, fasteners solution provider di riferimento per il mercato EMEA, pensata per clienti di ogni dimensione. La società è basata su una filosofia customer oriented, che punta a soddisfare le esigenze di una clientela che richiede l’abbinamento di prodotto e servizio a un ottimo time to market. Le soluzioni proposte sono rapide, flessibili e personalizzate, e riguardano qualsiasi classe di resistenza ed esigenza di utilizzo. Inoltre, con una proposta molto ampia e praticamente unica nel suo genere, Fast Trade è particolarmente attiva nel mercato strutturale, con quanto di meglio si possa trovare nel settore dei prodotti di fissaggio per costruzioni: si tratta di Tecnosix, linea dedicata alla bulloneria ad alta resistenza, certificata CE. Ne fanno parte le famiglie di prodotti HV, HR e HRC, che ottemperano ai requisiti della norma EN 14399, mentre la bulloneria per costruzioni metalliche SB, non a serraggio controllato, risponde alla EN 15048.

Facendo affidamento sulla grande expertise dei laboratori di Ricerca & Sviluppo di Fontana Gruppo, che l’ha resa nei decenni vera e propria first mover nel suo settore, Fast Trade è inoltre in grado di mettere in campo una costante ricerca di soluzioni innovative per la creazione di fasteners speciali. Partendo dalla definizione del bisogno, individua la migliore soluzione in termini di disegno e produzione, fino ad arrivare alla produzione dei pezzi secondo le caratteristiche meccaniche e quantitative richieste.

Digital footprint

Time to market, si diceva. Un grande valore aggiunto che è innanzitutto il risultato di un efficiente e capillare sistema di vendita organizzato su tutto il territorio europeo, ma che sfrutta anche le opportunità di digital business derivanti da un portale e-commerce, cui si accede dal sito www.fasttrade.cloud: la consultazione del catalogo è realizzabile direttamente on line accedendo alla propria area riservata. Da qui è possibile effettuare acquisti in maniera molto semplice e veloce, controllando nel tempo lo stato dell’ordine. In questo percorso sono sempre a disposizione dei clienti consulenti commerciali e figure tecniche, che sia nella fase di pre che post vendita sono in grado di affiancare i clienti nella scelta dei prodotti più adatti alle proprie esigenze, fornendo tutte le indicazioni per un loro ottimale utilizzo. È inoltre possibile richiedere la customizzazione dei fasteners con trattamenti come brunitura, zincatura, zinco lamellare, fosfatazione, applicazioni antisvitanti.

Di grande rilevanza nel business model di Fast Trade è anche l’erogazione di servizi evoluti di kanban e consignment stock alle aziende , con progetto preventivo presso le linee di produzione del cliente al fine di organizzare al meglio il flusso della componentistica fasteners. A seconda delle esigenze del cliente, Fast Trade propone inoltre lavorazioni differenziate, strutturando la consegna del prodotto su pallet, in blister, in KLT o in scatole.

Prodotti, procedure, organizzazione ma anche valori determinano il DNA di Fast Trade: una sentita responsabilità sociale nei confronti degli stakeholder, l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale, il rigoroso rispetto di elevati standard qualitativi costituiscono il presupposto dell’attività di un nuovo protagonista nel mercato dei fasteners.

Tecnosix, costruire il domani

La gamma Tecnosix è il fiore all’occhiello di Fast Trade nell’ambito delle costruzioni. Si tratta di prodotti che si adattano all’assemblaggio di strutture in acciaio e possono essere sottoposti a condizioni di impiego particolarmente impegnative, in quanto caratterizzati da un dimensionamento maggiore rispetto allo standard e da una resistenza meccanica elevata. I prodotti Tecnosix sono elementi di assemblaggio basati sul controllo del coefficiente K e la sua ridotta dispersione grazie a una lubrificazione specifica. Un grande valore aggiunto del prodotto è la semplificazione del montaggio in cantiere grazie all’eliminazione di collaudi laboriosi, impegnativi e poco affidabili in loco prima dell’utilizzo e, soprattutto, mediante l’informazione del valore delle coppie di serraggio consigliate per ciascun diametro, in funzione dei coefficienti di rendimento di coppia (K) ottenuti.

Nel quadro della garanzia decennale rilasciata dal costruttore, è prevista la rintracciabilità totale del prodotto attraverso la conoscenza del numero di lotto stampato su tutte le etichette; l’archiviazione di tale tracciabilità permette di ritrovare tutti i risultati di prova per un periodo di almeno 10 anni.