Politica
Politica

Tutti i candidati ufficiali alle politiche del 25 settembre, tra conferme e sorprese

La Pietra confermatissimo al Senato, si ripresenta Fanucci con Italia Viva, Masini c'è, ma è favorita in Piemonte

Tutti i candidati ufficiali alle politiche del 25 settembre, tra conferme e sorprese
Politica Pistoia, 23 Agosto 2022 ore 13:23

I giochi sono fatti. Da ieri sera abbiamo tutte le candidature ufficiali per le elezioni politiche del 25 settembre. Tante sono le novità (con alcuni colpi di scena), dovuti a più fattori, in primis i meno posti disponibili con un nuovo perimetro dei colleghi che si allargano e coprono più territori.

Ecco, a seguire, tutti i nomi ufficiali dei candidati per l'area pistoiese che dovremmo andare a scegliere nell'urna.

Camera dei Deputati

Collegio uninominale 3 (Lucca, Valdinievole, Montagna, Serravalle): Centrodestra: Riccardo Zucconi, esponente di Fratelli d'Itali; Centrosinistra: Serena Mammini, in quota al Partito Democratico; Terzo Polo: Marco Remaschi, ex assessore regionale oggi di Azione e per il Movimento 5 Stelle, Marco Cresci.

Collegio uninominale 6 (Pistoia, Prato e Mugello): Centrosinistra: l'ex senatore Tommaso Nannicini (Pd); Centrodestra Erica Mazzetti in quota Forza Italia; Edoardo Fanucci, anche lui ex parlamentare, si candida per il terzo polo con Italia Viva; Movimento 5 Stelle: Chiara Bartalini. 

Molte le presenze pistoiesi anche nei collegi plurinominali. Collegio plurinominale Camera 1 (Massa, Lucca, Pistoia, Prato): Lista Partito Democratico: Anna Ascani (capolista), Marco Furfaro, Caterina Bini (anche in cima alla lista del collegio Camera 3 (Firenze-Pisa); Verdi-Sinistra: Nicola Fratoianni (Capolista), Nicoletta Guarducci; Fratelli d'Italia: Giovanni Donzelli, Chiara La Porta e al quarto posto è inserita Irene Gori, capogruppo in consiglio comunale a Quarrata. Per Forza Italia, il capolista del listino è Deborah Bergamini, in terza posizione troviamo la coordinatrice provinciale Bruna Geri mentre un'altra pistoiese, Antonella Gramigna, è terza nel proporzionale 2. In casa Lega troviamo nella lista la consigliera comunale di Montecatini Terme, Rubina Balocchi. Per il terzo polo primo è Bonifazi di Italia Viva, mentre per il Movimento 5 Stelle, in testa c'è Ricciardi e a seguire Nicola Maglione.

 

Senato della Repubblica

Collegio Uninominale 3 (Massa, Lucca, Pistoia e Prato): Per il centrodestra confermatissimo il senatore uscente Patrizio La Pietra; il centrosinistra presenta Anna Graziani in quota PD, la senatrice di Azione, Barbara Masini (anche prima nel listino proporzionale in Piemonte), copre la posizione del terzo polo e per il Movimento 5 Stelle si presenta, Manuela Bellandi. La Pietra è anche primo nel listino proporzionale di Fratelli d'Italia del collegio unico toscano. I capolista degli altri partiti sono: Dario Parrini (PD), Massimo Mallegni (Forza Italia), Claudio Borghi (Lega), Matteo Renzi (Terzo Polo).

 

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter