Tornata elettorale

Speciale Elezioni 2020 a Pistoia e provincia

Le urne si apriranno domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, per le Regionali in sette regioni e per le Comunali in più di mille Municipi. Eventuali ballottaggi (nel caso toscano solo per la Regione il 4 e 5 ottobre).

Speciale Elezioni 2020 a Pistoia e provincia
Pistoia, 27 Agosto 2020 ore 17:39

Previste nella primavera scorsa, ma saltate a causa dell’emergenza coronavirus, le elezioni 2020 si terranno domenica 20 e lunedì 21 settembre. Le urne si apriranno per le Comunali e le Regionali, ma nell’election day si voterà anche per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari e per le elezioni supplettive nei collegi uninominali 3 della Regione Sardegna e 9 della Regione Veneto del Senato.

Speciale Elezioni 2020 a Pistoia e provincia

Partiamo dalle elezioni regionali: si terranno in sette regioni, ovvero Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta.

Le elezioni amministrative coinvolgeranno invece oltre mille Comuni, tra i quali anche molti capoluoghi di Provincia: Lecco, Venezia, Trento, Bolzano, Mantova, Reggio Calabria e Macerata.

Il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari punta infine a ridurne il numero totale da 945 a 600: in particolare la Camera passerebbe da 630 a 400 deputati, il Senato si snellirebbe da 315 a 200 membri. CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE SUL TEMA

Elezioni Regionali 2020 in Toscana

L’appuntamento più atteso in Toscana per il 20 e 21 settembre 2020 è quello per il rinnovo del consiglio regionale alla fine dei 10 anni di governo Enrico Rossi. Dopo la presentazione ufficiale delle liste, sono otto i candidati presidenti in lizza per la poltrona più ambita. Le attenzioni principali sono concentrate su Eugenio Giani (centrosinistra) contro Susanna Ceccardi (centrodestra) mentre gli altri in corsa sono Tommaso Fattori (Toscana a Sinistra), Irene Galletti (Movimento 5 Stelle), Roberto Salvini (Patto per la Toscana), Tiziana Vigni (Movimento 3V), Salvatore Catello (Partito Comunista) e Marco Barzanti (Partito Comunista Italiano).

In tutto sono 16 le liste presentate a sostegno dei vari candidati e, in provincia di Pistoia, quasi tutte hanno trovato i sei candidati (tre donne e tre uomini) a livello territoriale.

CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE SUL TEMA

I candidati lista per lista in provincia di Pistoia

8 foto Sfoglia la gallery

Elezioni comunali 2020

In questa particolare tornata elettorale, nella provincia di Pistoia ci sarà un solo Comune chiamato a riconoscere un nuovo sindaco ed è quello di Uzzano dove si sfideranno Dino Cordio (centrosinistra) ed Alessandro Ricciarelli (centrodestra). Trattandosi di un Comune al di sotto dei 15mila abitanti, non è previsto il ballottaggio ma la vittoria andrà a chi avrà conquistato più voti nel primo, ed unico, turno.

UZZANO

I candidati lista per lista

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità