Politica

Riprogrammato per il 12 dicembre l'evento dei senatori del Pd a Pistoia sulla riqualificazione urbana

Il tema della riqualificazione urbana doveva essere al centro di una serata speciale in programma in Sala Maggiore di Palazzo Comunale il 22 novembre organizzata dai senatori del Pd ma è stato rinviato.

Riprogrammato per il 12 dicembre l'evento dei senatori del Pd a Pistoia sulla riqualificazione urbana
Politica Pistoia, 10 Dicembre 2019 ore 14:44

L'iniziativa, organizzata dal gruppo dei senatori del Partito Democratico insieme ai consiglieri comunali di Pistoia, si doveva tenere venerdì 22 novembre in Sala Maggiore ma era stata rinviata: il tema al centro dell'evento è comunque quello della riqualificazione urbana. Adesso ecco l'ufficializzazione della nuova data che è giovedì 12 dicembre al Museo "Marino Marini".

Al Museo "Marino Marini" l'evento del Pd a Pistoia

Dopo la precedente cancellazione dell'evento in Sala Maggiore di palazzo Comunale, il Partito Democratico ha ufficializzato la nuova data per l'evento che mette al centro la riqualificazione urbana promossa dal gruppo dei senatori "dem".

L'appuntamento è per giovedì 12 dicembre alle ore 21 al Museo "Marino Marini" di Corso Silvano Fedi a Pistoia, fra l'altro in perfetta contemporanea con l'evento al teatro Bolognini di metà mandato promosso dal sindaco Alessandro Tomasi.

Rinviato l'evento del Pd in Comune

Questa la comunicazione arrivata dalla direzione del Pd di Pistoia in merito al rinvio dell'evento che era in programma venerdì 22 novembre in Sala Maggiore di Palazzo comunale.

L'iniziativa dei Senatori PD prevista per venerdì 22 novembre in Palazzo Comunale, dal titolo "Rigenerazione Verde: il futuro volto di Pistoia", è rimandata a causa di alcuni imprevisti organizzativi emersi. L'intenzione degli organizzatori è quella di recuperare l'incontro e darne comunicazione non appena sarà possibile.

La riqualificazione urbana: ne parlano i senatori del Pd

La riqualificazione urbana di Pistoia: una rigenerazione all’insegna del verde e della sostenibilità, che tratteggi il futuro volto della città. Questo il tema – quanto mai attuale – al centro dell’incontro in programma venerdì 22 novembre alle 21 nella Sala Maggiore del Palazzo comunale. Un’iniziativa, organizzata dal gruppo dei senatori del Partito Democratico in collaborazione con i consiglieri comunali PD di Pistoia, che aspira a raccogliere l’adesione e il contributo di associazioni, ordini professionali, enti e realtà produttive del territorio con il duplice obiettivo di affrontare l’argomento da prospettive diverse e definire intenti comuni.

L’incontro è l’occasione per presentare il disegno di legge Misure per la rigenerazione urbana, di cui il senatore Andrea Ferrazzi (PD) è primo firmatario. Al centro del ddl ci sono uno studio sull’urbanistica delle città contemporanee e una serie di misure a sostegno degli enti locali per promuovere la rigenerazione urbana, soprattutto se sostenibile. La volontà del gruppo consiliare e del partito locale è quella di declinare le potenzialità della rigenerazione urbana sulla città di Pistoia, in particolare nell’ambito del verde, interrogandosi sul modo migliore per impiegare la natura all’interno di percorsi di rigenerazione e sviluppo urbanistico nonché per coniugare la crescita della città e la tutela dell’ambiente. Fine ultimo dell’iniziativa è raccogliere proposte concrete sull’aspetto che Pistoia dovrebbe avere da qui a qualche decennio. Questa raccolta di idee darà ampio spazio all’ascolto delle proposte che arriveranno proprio dalla città: dopo l’intervento introduttivo del senatore Ferrazzi, infatti, sono invitati a contribuire condividendo le loro idee il mondo del vivaismo, le associazioni ambientaliste, i professionisti e tutte le realtà che si occupano di Pistoia e del suo sviluppo.

“È quanto mai necessario costruire un orizzonte di ampio respiro per il paese e per la nostra città. Immaginarne il futuro non è un esercizio fine a se stesso, ma una guida per le scelte e gli obiettivi di tutti i giorni: cominciamo questo percorso di costruzione dal confronto con tutta la città su come coniugare sviluppo, sostenibilità e valorizzazione del verde che è una peculiarità del nostro territorio” così Walter Tripi, capogruppo PD in consiglio comunale, in merito all'incontro.

Chiunque vorrà portare il proprio contributo, potrà prenotarsi all’indirizzo email rigenerazioneverde@gmail.com.

LEGGI ANCHE: I 130 anni dei Fratelli Morandi a Pistoia