Nuovi fondi dalla Regione Toscana per le SDS pistoiesi

Nuovi fondi dalla Regione Toscana per le SDS pistoiesi
Politica Pistoia, 13 Maggio 2021 ore 14:22

Dalla Regione in arrivo oltre 200mil euro per le Sds pistoiesi.

Nuovi fondi dalla Regione Toscana per le SDS pistoiesi

Sono in totale 213.640 mila euro le risorse destinate dalla Regione Toscana ai soggetti erogatori di prestazioni di Assistenza Domiciliare della provincia di Pistoia che, nel periodo dal 1° marzo al 31 dicembre scorso, a causa della pandemia hanno avuto un incremento di costi per necessità assistenziali ed organizzative legate al Covid. L’importo che arriverà, attraverso Asl Toscana Centro, alle Società della Salute nelle zone distretto pistoiesi è suddiviso in 101.596 euro per la zona di Pistoia e 112.045 per quella della Valdinievole. Cifre che, fra l’altro, vanno a sommarsi ai
quasi 920mila euro recentemente stanziati per le persone con disabilità gravissima. La Regione, attraverso una recente delibera, ha stanziato complessivamente 2.5 milioni di euro destinati alle 26 zone distretto e Società della Salute presenti in Toscana.

«A causa della pandemia – ha detto Federica Fratoni, consigliere regionale del Partito Democratico e membro della commissione sanità - le persone più fragili, quelle da sempre più vulnerabili, si sono trovate davanti a maggiori difficoltà ed è stato importante rispondere non arretrando nella erogazione dei servizi ma potenziando l’assistenza domiciliare a favore di persone anziane fragili o non autosufficienti e con disabilità. Attraverso l’erogazione di questi sostegni economici, si riconosce l’importante impegno profuso per svolgere questo essenziale servizio di assistenza».