Politica
La nomina

Gerlando Iorio è il nuovo Prefetto di Pistoia: arriva da Caserta

Ufficializzato dal Ministro dell'Interno il nuovo Prefetto di Pistoia che sostituisce Emilia Zarrilli: si tratta del 58enne Gerlando Iorio che era a Caserta.

Gerlando Iorio è il nuovo Prefetto di Pistoia: arriva da Caserta
Politica Pistoia, 07 Aprile 2020 ore 20:21

Dopo oltre un mese dall'uscita di scena di Emilia Zarrilli, che negli ultimi tempi con grande dedizione aveva svolto il ruolo, il Ministero dell'Interno ha nominato il nuovo Prefetto di Pistoia che è il 58enne casertano Gerlando Iorio, protagonista in Campania nella lotta al contrasto della "Terra dei fuochi".

Chi è il nuovo Prefetto di Pistoia Gerlando Iorio

Nella riunione di lunedì 6 aprile, il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha deliberato la nomina di Gerlando Iorio, originario di Caserta e nato nel 1962, a Prefetto di Pistoia.

Il Prefetto Iorio lascia quindi le funzioni di “Incaricato speciale per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania” durante il quale ha coordinato le iniziative volte ad incrementare il contrasto al fenomeno degli incendi dolosi di rifiuti nella cosiddetta “Terra dei fuochi”.

Precedentemente, il Prefetto Iorio ha svolto l’incarico di Capo Staff presso l’Ufficio XVI delle Relazioni Parlamentari presso l’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Interno, nonché ha ricoperto l’incarico di Viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Caserta.

Durante la sua carriera, il Prefetto Iorio ha curato numerosi Commissariamenti Straordinari, ai sensi dell’art. 143 TUEL (“Scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare”), presso i Comuni di Morano sul Po (AL), S. Salvatore Monferrato (AL), S.Prisco (CE), Striano (NA), Santa Maria a Vico (CE), Orta di Atella (CE), Trentola Ducenta (CE), Comune Battipaglia, Comune di Villa S. Giovanni nonché delle Commissioni d’accesso per la verifica della sussistenza di elementi di condizionamento da parte della criminalità organizzata presso i Comuni di Castel Volturno (CE), Marcianise (CE), Orta di Atella (CE) – Marano di Napoli (NA).

Il Prefetto Iorio assumerà le funzioni di Prefetto di Pistoia fin dai prossimi giorni, anche al fine di garantire il massimo impegno nel coordinamento degli interventi volti a contenere e contrastare la diffusione del COVID19.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter