Difficoltà in montagna
Frane in montagna, il sindaco di Abetone Cutigliano Barachini: “Le strade comunali tutte ok, le altre…”
Il sindaco di Abetone Cutigliano, Alessandro Barachini, pone l'attenzione sullo stato delle strade locali dopo le abbondanti piogge e le frane delle ultime ore: "Le arterie stradali comunali sono apposto, altre un po' meno e così chi deve rientrare in Toscana deve passare da Modena".

Il sindaco reggente di Abetone Cutigliano, Alessandro Barachini, fa il punto della situazione per quanto concerne le strade comunali dopo le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore: “Per noi è tutto ok, anche Provincia e Regione si facciano carico delle proprie”.
Allagamenti e frane in montagna, il punto del sindaco di Abetone Cutigliano
Le abbondanti piogge cadute sul territorio nella giornata di ieri e stanotte, hanno creato dei movimenti franosi che non consentono momentaneamente di raggiungere il Comune di Abetone Cutigliano se non dal versante dell’Emilia Romagna.
“Il nostro comune –dichiara il Sindaco Alessandro Barachini – nonostante un’abbondante nevicata di circa 40-50 centimetri nei punti più alti come il Passo dell’Abetone, ha al momento tutte le strade comunali aperte. In questo momento quindi le strade chiuse sono: la strada statale 12 in località Pian dei Livogni e poco più in basso verso La Lima, la strada provinciale 20 nel tratto Fontana Vaccaia-Pian di Novello e nel tratto Case Sorana-Torri di Popiglio. È inoltre chiuso il Passo delle Radici nella Provincia di Modena. In questo frangente –continua Barachini- siamo felici di assicurare una viabilità all’interno del nostro territorio comunale senza problemi, anche se purtroppo ci piovono addosso le mancanze degli altri Enti. Le persone e i turisti che si trovano all’interno del nostro comune e necessitano di rientrare in Toscana devono passare da Modena”.
“Le strade comunali fino ad oggi, come ha detto il Sindaco Barachini, non hanno avuto particolari criticità – dichiara il Consigliere regionale Diego Petrucci – anche grazie al lavoro di manutenzione e prevenzione che il Comune di Abetone Cutigliano ha fatto in questi anni durante il periodo estivo e primaverile, cosa che non veniva fatta molto tempo. Un lavoro che ha permesso di pulire metro per metro tutte le zanelle, le strade comunali, sistemare i cigli delle strade e i risultati si vedono quando arriva l’inverno. Le criticità sono state tutte sulle altre strade: la SP20 è chiusa da tre settimane tra Pian di Novello e Fontana Vaccaia, e ora è chiusa anche nel tratto Case-Sorana-Torri di Popiglio. Stesso discorso per la strada statale 12 dove sono franati, per l’ennesima volta, gli stessi due punti perché nessuno è intervenuto per la messa in sicurezza nei mesi precedenti. Invitiamo quindi la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia a intervenire per la manutenzione delle strade”.