Difficoltà in montagna

Frane in montagna, il sindaco di Abetone Cutigliano Barachini: “Le strade comunali tutte ok, le altre…”

Il sindaco di Abetone Cutigliano, Alessandro Barachini, pone l'attenzione sullo stato delle strade locali dopo le abbondanti piogge e le frane delle ultime ore: "Le arterie stradali comunali sono apposto, altre un po' meno e così chi deve rientrare in Toscana deve passare da Modena".

Frane in montagna, il sindaco di Abetone Cutigliano Barachini: “Le strade comunali tutte ok, le altre…”
Politica Montagna, 23 Gennaio 2021 ore 18:16

Il sindaco reggente di Abetone Cutigliano, Alessandro Barachini, fa il punto della situazione per quanto concerne le strade comunali dopo le abbondanti piogge cadute nelle ultime ore: “Per noi è tutto ok, anche Provincia e Regione si facciano carico delle proprie”.

Allagamenti e frane in montagna, il punto del sindaco di Abetone Cutigliano

Le abbondanti piogge cadute sul territorio nella giornata di ieri e stanotte, hanno creato dei movimenti franosi che non consentono momentaneamente di raggiungere il Comune di Abetone Cutigliano se non dal versante dell’Emilia Romagna.

“Il nostro comune –dichiara il Sindaco Alessandro Barachini – nonostante un’abbondante nevicata di circa 40-50 centimetri nei punti più alti come il Passo dell’Abetone, ha al momento tutte le strade comunali aperte. In questo momento quindi le strade chiuse sono: la strada statale 12 in località Pian dei Livogni e poco più in basso verso La Lima, la strada provinciale 20 nel tratto Fontana Vaccaia-Pian di Novello e nel tratto Case Sorana-Torri di Popiglio. È inoltre chiuso il Passo delle Radici nella Provincia di Modena. In questo frangente –continua Barachini- siamo felici di assicurare una viabilità all’interno del nostro territorio comunale senza problemi, anche se purtroppo ci piovono addosso le mancanze degli altri Enti. Le persone e i turisti che si trovano all’interno del nostro comune e necessitano di rientrare in Toscana devono passare da Modena”.

“Le strade comunali fino ad oggi, come ha detto il Sindaco Barachini, non hanno avuto particolari criticità – dichiara il Consigliere regionale Diego Petrucci – anche grazie al lavoro di manutenzione e prevenzione che il Comune di Abetone Cutigliano ha fatto in questi anni durante il periodo estivo e primaverile, cosa che non veniva fatta molto tempo. Un lavoro che ha permesso di pulire metro per metro tutte le zanelle, le strade comunali, sistemare i cigli delle strade e i risultati si vedono quando arriva l’inverno. Le criticità sono state tutte sulle altre strade: la SP20 è chiusa da tre settimane tra Pian di Novello e Fontana Vaccaia, e ora è chiusa anche nel tratto Case-Sorana-Torri di Popiglio. Stesso discorso per la strada statale 12 dove sono franati, per l’ennesima volta, gli stessi due punti perché nessuno è intervenuto per la messa in sicurezza nei mesi precedenti. Invitiamo quindi la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia a intervenire per la manutenzione delle strade”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli