Menu
Cerca
Via libera nella piana

Firmato l'accordo Comune Quarrata-Regione per la nuova viabilità, lavori in partenza in autunno

Collegamento fra via Firenze e la zona industriale di Quarrata diventa realtà con la firma dell'accordo con la Regione per la nuova viabilità: in arrivo 1 milione di euro già stanziati.

Firmato l'accordo Comune Quarrata-Regione per la nuova viabilità, lavori in partenza in autunno
Politica Piana, 24 Febbraio 2020 ore 15:31

Momento importante in Regione Toscana per la firma, di fronte all'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, dell'accordo che sancisce il via libera per le risorse di 1 milione di euro in favore del Comune di Quarrata per la nuova viabilità di collegamento fra via Firenze e la zona industriale per togliere traffico dal centro abitato.

Quarrata e Regione firmano per la nuova viabilità

«E’ stato emozionante partecipare alla firma di questo accordo a seguito del quale le risorse, ovvero 1 milione di euro, saranno nella materiale disponibilità del Comune, che così potrà iniziare le procedure di gara per la partenza dei lavori in autunno. Si tratta di tempi molto rapidi, considerando le procedure da seguire. Voglio ringraziare il presidente Rossi e l'assessore Ceccarelli per aver raccolto la nostra sollecitazione: abbiamo lavorato per mesi a questo risultato importante per tutta la piana pistoiese. Dopo vari anni di stop, grazie alla Regione, il 2020 vedrà la partenza di due cantieri per la realizzazione di nuovi tratti di strada: il terzo lotto della variante del Fossetto in primavera in Valdinievole e questo nuovo tratto a Quarrata in autunno. Due risultati importanti ed il nostro impegno per fare partire altri cantieri prosegue. Una mobilità più facile e veloce è la prima leva per far ripartire la crescita economica dei nostri territori e contribuisce a sgravare di traffico i centri abitati, in questo caso Quarrata. Noi siamo in campo non a parole ma concretamente».

Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, commentando la firma del Protocollo sulla viabilità nel comune di Quarrata avvenuta questa mattina a Firenze nella sede della giunta regionale.

«Esprimo piena soddisfazione per il risultato raggiunto che ci consente di dare una nuova viabilità fondamentale per lo sviluppo della città di Quarrata – commenta il sindaco Marco Mazzanti - Dall'area industriale della città si va a collegare con la principale arteria che collega l'A11 senza passare dal centro, un progetto importante per la nostra comunità. Ringrazio la Regione Toscana e il consigliere regionale Marco Niccolai per l'importante opera che è stata finanziata».