Politica
la parola alle urne

Elezioni 2021, Marcello Danti è il nuovo sindaco di Abetone Cutigliano

Elezioni di Abetone Cutigliano che attirano molto interesse in montagna: ecco chi sarà il nuovo primo cittadino.

Elezioni 2021, Marcello Danti è il nuovo sindaco di Abetone Cutigliano
Politica Montagna, 04 Ottobre 2021 ore 17:07

E' il duello più atteso di questa tornata elettorale per capire chi succederà a Diego Petrucci, eletto nel 2017 e poi passato in consiglio regionale: la sfida è fra Marcello Danti, presidente uscente del Consiglio Comunale, e Davide Costa.

Elezioni 2021 ad Abetone Cutigliano, vince Marcello Danti

I primi dati ufficiali che arrivano da Abetone Cutigliano, che riguardano i seggi più piccoli, danno in vantaggio Marcello Danti, candidato di "Un'altra storia" che rappresenta la continuità col lavoro espresso in questi quattro anni e mezzo dal sindaco uscente Diego Petrucci, oggi consigliere regionale di Fratelli d'Italia. E proprio Fdi ha ad Abetone, e sulla montagna, uno dei feudi più importanti di tutta la Toscana in termini percentuali.

A tre seggi scrutinati su cinque, Danti è al 56.29% contro il 43.71% di Davide Costa, candidato sindaco de "Il paese che vogliamo" e volto nuovo di questa tornata elettorale oltre che della politica.

Un risultato che poi è andato consolidandosi anche nei due seggi rimanenti, dove c'erano ancora più voti e preferenze in palio: alla fine Danti vince col 56% contro il 44% di Costa. Alla maggioranza spettano 7 seggi, 3 all'opposizione (di cui uno va al candidato sindaco sconfitto). Ora ci sarà da capire quanto successo per le preferenze. Per Danti una vittoria netta: 705 a 544 il conto effettivo dei voti in suo favore.

L'affluenza al voto è stata comunque molto alta, sicuramente ben oltre la media nazionale e regionale visto che si è arrivati al 71.83% dei votanti che si sono recati alle urne, seppur in calo rispetto al 75,20% del 2017.