Politica
la parola alle urne

Elezioni 2021, netta affermazione di Lisa Amidei a Larciano

Nessuna sorpresa a Larciano dove la sindaca uscente Lisa Amidei (centrosinistra) vince con largo margine e si guadagna il secondo mandato.

Elezioni 2021, netta affermazione di Lisa Amidei a Larciano
Politica Valdinievole, 04 Ottobre 2021 ore 17:27

Secondo mandato amministrativo a Larciano per Lisa Amidei: la sindaca uscente viene ampiamente riconfermata dalla propria popolazione anche se l'affluenza alle urne è stata molto bassa.

Elezioni 2021, Lisa Amidei riconfermata sindaca a Larciano

Già ben oltre metà dello scrutinio, a Larciano la situazione è definita per quanto riguarda la sfida elettorale per il rinnovo del sindaco. Nessuna sorpresa e resta in sella Lisa Amidei, primo cittadino uscente.

Con quattro sezioni scrutinate su sei, la rappresentante di centrosinistra ha sbaragliato il campo dei contendenti visto che è già arrivata al 74.15% delle preferenze con quasi 1000 voti di vantaggio su Paolo Giovanni Mazzei fermo al 20.52%. Terzo posto per Maurizio Romanelli, candidato del Partito Comunista, col 5.33% che, in caso di alleanza con Amidei avrebbe portato il centrosinistra addirittura a sfiorare l'80%.

Alla fine il responso non lascia attenuanti: Lisa Amidei si riconferma con il 75% esatto delle preferenze consentendo di avere 8 seggi per la maggioranza nel prossimo consiglio comunale. Mazzei, per il centrodestra, arriva al 20.53% prendendone 4 mentre il Pci arriva al 4.47% e non ottiene nessun seggio come invece era successo nell'ultima tornata amministrativa a Lamporecchio.

Come dicevamo, sul voto di Larciano però si fa sentire l'astensionismo visto che si sono recati alle urne soltanto il 55.72% degli aventi diritto contro l'oltre 62% del 2016.