Politica
verso il voto

Domenica 21 agosto ufficiali le candidature per le Politiche: clamorosa uscita di scena per Maurizio Carrara?

Ultime ore di trattative nei partiti per presentare i candidati alle prossime elezioni Politiche del 25 settembre: possibile passo indietro, nella Lega, di Maurizio Carrara?

Domenica 21 agosto ufficiali le candidature per le Politiche: clamorosa uscita di scena per Maurizio Carrara?
Politica Pistoia, 20 Agosto 2022 ore 12:42

Nella giornata di domani, domenica 21 agosto, saranno rese ufficiali e note le candidature da tutta Italia per i vari listini delle prossime elezioni Politiche del 25 settembre: in provincia di Pistoia si delinea una possibile uscita di scena di Maurizio Carrara.

Candidature ufficiali per le Politiche, Carrara fuori dai giochi?

Da una parte il listino oramai pronto del Partito Democratico, con la nuova avventura per il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio uscente Caterina Bini e Marco Furfaro (di Agliana) che saranno i pistoiesi in lizza per un posto in Parlamento.

Dall'altra il "rebus" nel centrodestra per trovare l'equilibrio giusto fra Fdi, Lega, Forza Italia e centristi sui vari territori con l'unica certezza, al momento, che sembra essere rappresentata dalla corsa di Massimo Mallegni (FI). Nel mezzo il "terzo polo" che attende le mosse finali di Azione (da capire se l'uscente Barbara Masini sarà legata al collegio pistoiese-pratese oppure sarà nei listini plurinominali sparsi nella Toscana) e quelle di Italia Viva che saranno ufficializzate già oggi, sabato 20 agosto, con il possibile annuncio della presenza di Edoardo Fanucci.

A destabilizzare questa vigilia, però, ci pensa un post Facebook del deputato uscente e noto imprenditore Maurizio Carrara (eletto nel 2018 con Forza Italia e poi passato alla Lega) che alla vigilia delle ufficializzazioni, sembra pronto a farsi da parte e non correre di nuovo per uno scranno alla Camera.

 

Oltre a questo, rimane fuori dai giochi anche l'ex consigliere comunale M5S di Pistoia Nicola Maglione che si era candidato alle "Parlamentarie" del Movimento ma è risultato il primo dei supplenti e ci sarà da capire se ci saranno altri esponenti politici presenti in altre liste all'ultimo tuffo (come, per esempio, Giulia Romani recente candidata sindaca a Serravalle che è stata proposta per il listino di Unione Popolare che comprende Rifondazione, Potere al Popolo, DeMa e Risorgimento Socialista).

Ovviamente tutti gli aggiornamenti, commenti ed interviste sul prossimo numero del Giornale di Pistoia e della Valdinievole in edicola da venerdì 26 agosto prossimo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter