POLITICA

Covid 19, drammatico il quadro sociale che abbiamo di fronte. Masini e Giannelli (FI): “Servono provvedimenti indifferibili, il Governo cosa fa?”

Queste le dichiarazioni della senatrice di Forza Italia Barbara Masini, Capogruppo di Forza Italia in commissione Diritti Umani al Senato

Covid 19, drammatico il quadro sociale che abbiamo di fronte. Masini e Giannelli (FI): “Servono provvedimenti indifferibili, il Governo cosa fa?”
Politica Pistoia, 13 Gennaio 2021 ore 16:52

“La triste vicenda degli haters che hanno vigliaccamente attaccato Basilio Pompei, l’anziano di 103 anni che dopo essere stato vaccinato contro il covid ha subito offese di ogni tipo, i 2 adolescenti di 17 e 14 anni che si sono sfregiati il viso per “testare la soglia del dolore”, l’aumento delle situazioni di ansia, disagio socio-economico, i problemi connessi alla didattica a distanza e via discorrendo, le continue risse tra adolescenti; tutte queste situazioni sono la rappresentazione plastica di un profondo turbamento che sta attraversando la nostra società. Una società che sta mostrando giorno dopo giorno le tracce sempre più evidenti di un disagio e di un malessere figli di questo anno così complicato, nel quale la socialità è venuta meno ed i problemi sono esplosi a dismisura; non possiamo non essere preoccupati”. Queste le dichiarazioni della senatrice di Forza Italia Barbara Masini, Capogruppo di Forza Italia in commissione Diritti Umani al Senato e di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale Forza Italia Firenze.

Le parole della senatrice pistoiese

Le statistiche purtroppo ci sbattono in faccia dati allarmanti – precisano Masini e Giannelli – con un incremento esponenziale del consumo di alcool in tutte le fasce di età, il crollo verticale della natalità, l’aumento dei femminicidi e dei casi di violenza sulle donne, la crisi del sistema economico che travolge tutto il sistema, incidendo in particolare sulle famiglie che già si trovavano al limite della soglia della povertà.

La società che avremo dinanzi ai nostri occhi quando l’emergenza pandemica sarà finita – sottolineano i 2 esponenti Azzurri – sarà profondamente mutata e presenterà il conto non solo economico, con tanti nuovi poveri, ma anche con l’incremento di situazioni di fragilità che colpiscono sia le fasce di adolescenti maggiormente a rischio, ma in generale tutti coloro che si trovano in situazioni di debolezza, per età, condizione sociale, malattia e via discorrendo.

E’ quindi indispensabile – attaccano Masini e Giannelli – che si dia il via ad un nuovo patto sociale, per aiutare tutti coloro che si trovano in situazioni di fragilità e debolezza. Quello che rimproveriamo con forza al Governo è di non aver la benché minima idea di una visione di insieme di quel che sta accadendo. I giovani vengono attaccati per la “movida”, ma ci dimentichiamo che gli stessi giovani manifestano ogni giorno per il loro diritto allo studio in presenza e con socializzazione. Niente viene fatto per sostenere le famiglie, per far ripartire la natalità.
Le categorie più deboli, gli anziani, travolti nelle RSA dal covid 19, sono state colpite cosi duramente perché è mancato un piano sanitario efficiente. I disabili sono stati privati per lungo tempo degli indispensabili insegnanti di sostegno. Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano come non si possa restare insensibili di fronte ad un grido di dolore che arriva da settori sempre più ampi della società.

Occorre quindi – concludono Masini e Giannelli – andare ben oltre ai provvedimenti che vengono adottati qua e là per tappare alcune falle. Il problema è di carattere strutturale e si risolve solo con serie politiche mirate sul fronte sanitario, dello sviluppo, a sostegno della famiglia. Il Recovery Plan può essere una formidabile occasione per ottenere risultati importanti. Ma le risse da cortile alle quali assistiamo ogni giorno tra esponenti della maggioranza che sostiene il Governo non lasciano presagire nulla di buono”, conclude la senatrice Barbara Masini, capogruppo di Forza Italia in commissione Diritti Umani al Senato con Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale Forza Italia Firenze.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità