Confronto necessario

Il confronto fra Comune di Pescia e Corte dei Conti, Giurlani: “Non credo esistano problemi di dissesto”

Ancora manca qualche giorno per capire cosa succederà al Comune di Pescia secondo le analisi della Corte dei Conti: 60 minuti di confronto fra i tecnici ed il sindaco Oreste Giurlani.

Il confronto fra Comune di Pescia e Corte dei Conti, Giurlani: “Non credo esistano problemi di dissesto”
Valdinievole, 04 Novembre 2020 ore 15:14

E’ stato un confronto, lungo, articolato e circostanziato quello che ha coinvolto a distanza il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, i vertici finanziari del Comune e la Corte dei Conti. Il primo cittadino, che ha anche la delega al bilancio, ha sviluppato i vari punti che l’organo contabile aveva esplicitato con una proposta di pronuncia arrivata in Comune il 27 ottobre. Tempi ristretti in una situazione molto complicata dal covid, che ha colpito proprio in questo periodo l’ufficio ragioneria e tributi limitando l’organico e le forze a disposizione.

Il confronto fra Comune di Pescia e Corte dei Conti

In ogni caso sono stati affrontati tutti i nodi e l’intervento di Giurlani, che si è protratto per oltre un’ora, è ora al vaglio della Corte dei Conti che, da quanto è trapelato, dovrebbe decidere in una decina di giorni .

“Siamo tranquilli e fiduciosi perché seppure trattandosi di un argomento molto complesso e con varie sfaccettature, abbiamo dimostrato il nostro impegno per rientrare di una situazione che abbiamo ereditato e che vedeva il comune esposto per ben 11 milioni di euro, con varie sofferenze – dice Oreste Giurlani – Sicuramente ci sarà bisogno di qualche aggiustamento nelle prossime settimane, ma non credo esistano problemi di dissesto, come qualcuno probabilmente spera che accada. Ci rimettiamo comunque alla Corte dei Conti, che ringrazio per la disponibilità dimostrata in questo serrato confronto. Un grazie che estendo agli uffici comunali e alla dirigente Menini che, sia pure in mezzo a diverse difficoltà, hanno messo insieme gli elementi tecnici e contabili necessari a una risposta adeguata alle osservazioni che ci sono state mosse”.

LEGGI ANCHE: I dati del contagio Covid-19 nel pistoiese il 4 novembre

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità