Menu
Cerca
Misura restrittiva

Il Comune di Serravalle chiude l'accesso ai cimiteri: nuovo giro di vite del sindaco Piero Lunardi

Visto che sul territorio del Comune di Serravalle ci sono ancora troppe persone in giro, il sindaco Piero Lunardi dall'8 aprile ha dato ordine di chiudere l'accesso anche a tutti i cimiteri.

Il Comune di Serravalle chiude l'accesso ai cimiteri: nuovo giro di vite del sindaco Piero Lunardi
Politica Piana, 08 Aprile 2020 ore 11:56

Il sindaco Piero Lunardi ha emanato l'ordinanza di interdizione dell'accesso al pubblico in tutti i cimiteri comunali a decorrere da mercoledì 8 aprile: nuovo giro di vite da parte del Comune di Serravalle Pistoiese.

Il Comune di Serravalle Pistoiese chiude l'accesso ai cimiteri

La decisione è sta presa seguendo le indicazioni dei DPCM del 1 marzo 2020, 04 marzo 2020, 08 marzo 2020 e 11 marzo 2020 e tenendo conto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 che, tra le altre misure, ha previsto l'estensione all'intero territorio nazionale delle previsioni dell'art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, ovvero in particolare che va evitato ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita nonché all'interno dei territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. Inoltre l’art. 1 comma 2 del medesimo DPCM del 9 marzo 2020, recita che “sull’intero territorio nazionale è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico”.

Il sindaco, inoltre, ha ritenuto che, in ossequio al principio di cautela, è opportuno ed indifferibile disporre misure straordinarie a tutela della salute pubblica al fine di concorrere per la parte di competenza dell'ente locale alle misure di contenimento della diffusione del COVID19 e visto l’art. 50 D.lgs. 267/00 che prevede la possibilità, in capo al sindaco, di adottare, in caso di emergenze sanitarie a carattere esclusivamente locale, ordinanza contingibili e urgenti e vista anche l'ordinanza n. 15 del 20 marzo 2020 con la quale si provvedeva ad interdire l'accesso pubblico in tutti i parchi e giardini comunali, di decidere, appunto, per l'interdizione al pubblico in tutti i cimiteri comunali.