Menu
Cerca
Il progetto

Il Comune di Ponte Buggianese vuole intitolare due strade ed una piazza con nomi femminili

Con una sola intitolazione, nel 2019 ad Ilaria Alpi, il Comune di Ponte Buggianese corre ai ripari e prepara una consultazione popolare per mettere al femminile due strade ed una piazza.

Il Comune di Ponte Buggianese vuole intitolare due strade ed una piazza con nomi femminili
Politica Valdinievole, 08 Maggio 2021 ore 19:32

L'Amministrazione comunale di Ponte Buggianese in collaborazione con l'associazione Toponomastica femminile promuove una consultazione popolare per l'intitolazione di strade e piazze del territorio. Gli spazi da intitolare sono al momento due strade e una piazza: le due traverse di via Buggianese (lato sinistro verso Casabianca) e la piazza situata nella frazione Anchione, adiacente a via Benedetti.

Iniziative di toponomastica femminile a Ponte Buggianese

La cittadinanza è chiamata a scegliere fra le proposte di personaggi femminili che hanno contribuito alla crescita sociale, culturale, economica e al progresso civile della comunità locale e nazionale.

La consultazione popolare, così come deliberato dalla Giunta Comunale sarà aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Ponte Buggianese alla data dell’11 aprile 2021, presentandosi presso il centralino del Comune di Ponte Buggianese che è aperto al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì. Ogni persona potrà esprimere fino a due preferenze.

La Consigliera delegata alle Pari Opportunità Mila Cortesi e la referente di Toponomastica femminile Laura Candiani ricordano che nel territorio comunale, ad oggi, esiste una sola intitolazione ad una donna: la piazzetta Ilaria Alpi inaugurata nel 2019 proprio dall’attuale Amministrazione Comunale. La media italiana vede circa 8 intitolazioni femminili ogni 100 maschili.

Sono sicuro – conclude il Sindaco Nicola Tesi – che i cittadini sapranno ben scegliere tra le figure proposte, stante  anche il fatto che tra loro vi sono persone che hanno lasciato molti ricordi nella nostra popolazione.