Politica
casalguidi

Bardelli: "Critiche del Pd sull'asilo sono pretestuose"

Bardelli: "Critiche del Pd sull'asilo sono pretestuose"
Politica Valdinievole, 26 Marzo 2022 ore 16:58

Riceviamo e pubblichiamo la risposta di Elena Bardelli (Serravalle Civica) in merito al comunicato inviato questa mattina dal Pd.

Bardelli: "Critiche del Pd sull'asilo sono pretestuose"

Riguardo alla fine dei lavori dell'asilo nido di via Fucini il PD si dichiara  contento, pur avanzando delle critiche; "Serravalle Civica" è  contenta e basta per la realizzazione di questa importante opera a servizio della collettività.   Per quanto concerne le critiche avanzate occorre ricordare che, oltre all"alluvione di tre anni fa,  in passato si sono verificate molti altri allagamenti, anche se non della stessa portata dell'ultimo evento calamitoso, e nonostante ciò nessuna amministrazione ha mai mosso un dito per risolvere definitivamente il problema, dovuto principalmente alle tombature dei torrenti che attraversano il paese e alle numerose criticità della rete fognaria in più punti della frazione di Casalguidi, dalla sottoscritta continuamente segnalate. 
La Regione Toscana ha erogato solo adesso, dopo gli ingenti danni causati dall'alluvione,  risorse finanziarie  finalizzate all’adeguamento dei tratti coperti dei corsi d’acqua per la riduzione del rischio idraulico, ma  ci risulta che nessuna delle giunte precedenti, politicamente vicine a chi ha criticato, abbia mai chiesto prima interventi in tal senso alla Regione al fine di salvaguardare la popolazione e il territorio. Perché non l'hanno fatto?
Inoltre l’area individuata dagli esponenti PD come sito idoneo per la  costruzione dell' asilo nido corredato di  parcheggio — quella, per intendersi, dove sorge anche il Polo Scolastico — ė a rischio allagamento né più né meno di via Fucini, essendo classificata zona alluvionale di livello P3 (in una scala che va dal livello 1 al livello 4).
Riguardo alla questione parcheggio, ricordo che dove adesso sorge l'asilo nido c'era una scuola elementare. Mi sembra che in passato nessuno  abbia mai protestato per l'assenza di posti auto. Come mai sono state sollevate critiche proprio per l'asilo?
Spero che gli esponenti PD abbiano capito che l’intervento prioritario per Casalguidi è la messa in sicurezza del territorio, dimenticata per decenni da parte delle amministrazioni da loro sostenute,  e che se non si risolve a monte questo problema il rischio alluvione persisterà sempre e ovunque. 
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter