ANCORA DISPERSO

Escursionista disperso in Garfagnana: le ricerche proseguono senza sosta

Le ricerche vanno avanti dalla serata di ieri per l'escursionista svizzero disperso mentre da Gallicano procedeva verso il Monte Forato in Garfagnana

Escursionista disperso in Garfagnana: le ricerche proseguono senza sosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarebbe partito da Piazza, località di Gallicano in Garfagnana nella provincia di Lucca, con l'idea di raggiungere il Monte Forato passando per il paese di Trassilico. Erano circa le 6:30 di ieri 18 settembre 2023 quando un escursionista 30enne di nazionalità svizzera ha deciso di intraprendere il percorso dal quale fin qui non è ancora tornato.

Soccorsi scattati in serata

Non avendo effettuato il suo ritorno in tutta la giornata di ieri e non avendo l'escursionista stesso aver dato più alcun segnale, attorno alle 21 sono stati fatti scattare i soccorsi.

Ad intervenire il 118, il Soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) e i Vigili del fuoco, squadre di Lucca e Querceta. Le ricerche stanno proseguendo ininterrottamente, così come sono proseguite per tutta la notte scorsa, dando però fin qui esito negativo.

Si cerca sulla direttrice

La ricerca si è concentrata specialmente sulla direttrice che dalla valle porta al Monte Forato. Per i Vigili del fuoco attivati sul posto anche le squadre di Tas (Topografia applicata al soccorso), Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto), nucleo cinofili e nucleo Dedalo, quest'ultimo sistema per l'individuazione del cellulare dell'escursionista. Attivato anche l'elicottero Drago dei Vigili del fuoco.

 

Seguici sui nostri canali